Due partite nella nostra storia!

Una domenica di quelle da ricordare per il CUS Siena Rugby; purtroppo non sul piano del risultato ma per il fatto di avere visto giocare all’Acquacalda, per la prima volta nella storia, ben due partite ufficiali di campionato.
La partita di esordio infatti è stata quella dei ragazzi Under 19 di Ferluga che si sono misurati nella loro prima partita di campionato con i parietà di Piombino, che possono vantare una esperienza a ben altri livelli dei senesi. La partita, molto frammentata, è stata vinta per 55-7 dai piombinesi, grazie ad una migliore confidenza con il gioco e a giocatori di ottimo valore. In casa senese la gioia per aver debuttato dopo una fine estate travagliata ha fatto da contraltare alla delusione per la sola meta messa a segno dall’ottimo Dei.
Nei 20 giorni che ci separano dalla seconda partita a Livorno il lavoro deve essere incentrato sul reperimento di altri giocatori, visto che per problemi tecnici alcuni ragazzi non hanno potuto scendere in campo, e sulla disciplina nei 70 minuti.
Dopo poco è stata la volta del debutto ufficiale per la squadra di Guastini,orfana ancora di qualche pedina importante, contro gli Etruschi di Livorno.
La partita si era messa bene per i cussini, che, dopo alcuni errori dei livornesi, si erano portati in vantaggio grazie alla meta di De Yong che era riuscito ad aggirare la difesa avversaria. Dopo l’intervallo erano però gli ospiti a pareggiare; Bernardoni con una meta dal sapore di altri tempi, con una corsa in solitaria per 80 metri, riportava i padroni di casa in vantaggio, ma alla fine qualche distrazione di troppo e una panchina troppo corta sono costati la vittoria finale, che è andata ai livornesi per 19-12.
A fine partita un’analisi dell’incontro porta a sottolineare come la squadra, letteralmente trasformata in una estate, abbia ancora paura ad “affondare” nei momenti in cui prende il sopravvento.
Il lavoro di Guastini ha letteralmente rivoluzionato il modo i pensare dei giocatori, che necessitano ancora un po’ di fiducia in se stessi per poter pensare alla vittoria. Il lavoro di Guastini, aiutato dal debuttante capitano Vagheggini, sarà quindi da impostare più sul piano psicologico che sul vero e proprio aspetto tecnico.
La sezione Rugby del CUS ha comunque dimostrato in questa domenica che, pur tra mille difficoltà, la volontà di iniziare a fare bene è finalmente la molla che muove tutti, dentro e fuori dal campo.
Formazione iniziale:Badini, Rizzi T., Terrero Pena, Favilli, Guadagno, Rizzi M, Bertolli, Vagheggini, Conti, Barone A., De Yong, Bernardoni, Tornesi, Barone C., Cresti.
Entrati per sostituzione: Ferluga, Severi, Valsiglia e Micheli.

Sandro Pin

Grazie di cuore a Sandro che ha scritto la cronaca dell'articolo che io ho ovviamente rimaneggiato, ma se non ci fosse stato lui questo articolo difficilmente sarebbe stato ben fatto da Genova ;-)