C'è ancora tanto da lavorare...

Fine settimana deludente per il rugby senese con le tre formazioni rimaste a secco in una domenica caratterizzata dal maltempo.
Hanno aperto i giochi gli Under 17 di Siveri che contro i campioni toscani in carica del Gispi Prato hanno subito un pesante 63-0 dovuto ad un divario tattico evidente. I ragazzi di Siveri hanno comunque impressionato tuti gli spettatori per spirito di gruppo e grinta giungendo spesso vicini all'area di meta avversaria.
Gli under 19 di Ferluga hanno perso con un passivo impressionate. Il CUS Firenze infatti ha trovato solo 12 avversari in campo a seguito di influenze ed infortuni. Sotto il diluvio l'arbitro ha interrotto l'incontro una volta che i senesi sono rimasti in 10 a seguito di 2 infortuni. Dopo una telefonata al designatore arbitrale la partita è ripresa in 10 contro 15, lasciando stupiti tutti i presenti. Non si capisce infatti quale sia la logica che muove decisioni del genere: con il CUS Firenze già in vantaggio di 50 punti , quindi a punteggio largamente acquisito, si sarebbe potuta interrompere la partita facendo una amichevole a squadre miste. Il punteggio finale di 91-0 umilia ingiustamente gli 8 atleti senesi in campo fino all'80esimo , autori di una ottima prova di carattere ma ancora con evidenti limiti tecnici di fronte ad avversarigià pronti per il debutto in serie A.
La squadra Seniores è andata invece all'Elba: ad aspettarla una squadra dalle stesse potenzialità dei bianconeri.
I 20 atleti giunti a Portoferraio hanno mostrato i denti per tutti gli 80 minuti facendo ottimi passi in avanti in difesa, ma sono risultati evanescenti in attacco.
Dopo le due mete iniziali elbane che hanno portato il punteggio sul 10-0 l'arbitro ha però annullato una meta valida a Pucci che avrebbe riaperto l'incontro. In seguito, complice un arbitraggio che ha suscitato molte critiche da tutte e due le parti giungendo al ridicolo quando è stata concessa una meta ai blu elbani che non avevano nemmeno il possesso della palla, la partita si è abbassata di valore tecnico.
Il punteggio finale di 24-0 non rispecchia fedelmente l'andamento della gara visto che i senesi sono stati spesso ricacciati indietro a suon di punizioni discutibili. Stesso trattamento è toccato ai padroni di casa, spesso spettatori loro malgrado di decisioni confuse. Sarebbe stato comunque poco probabile passare sul campo isolano, ma con una giornata migliore del direttore di gara il passivo sarebbe stato minore. Sabate e Vannini si sono detti soddisfatti solo della grinta e dei placcaggi, ma sono rimasti delusi dalla poca lucidità in attacco.
Ottime le prestazioni di Centini, sempre all'altezza della situazione, e di Vagheggini, autore con Sabate di placcaggi a raffica.