La giornata di festa del rugby senese si è conclusa nel migliore dei modi dopo quasi quattro ore di incontri al campo dell’Acquacalda; una grigliata che ha permesso a tutti gli intervenuti di fraternizzare condividendo insieme la grande passione per questo splendido sport.

Il torneo “città di Siena” di rugby a 10 giocatori, giunto alla sua terza edizione, ha visto la partecipazione di quattro squadre ospiti in aggiunta alle tre che hanno difeso i colori della nostra città: in campo per il CUS Siena sono così scesi in campo per la prima volta più di 40 atleti grazie alla presenza di qualche ex-giocatore e della squadra giovanile di recente formazione grazie all’aiuto del Prof. Riccardo Bani.

I primi a presentarsi al campo sono stati i giocatori dell’ “Amatori Rugby” di Dolcedo (IM), seguiti da quelli di Orvieto capitanati da Spirito, ex giocatore bianconero, poi era la volta del CUS Firenze di Mancini,altro ex, e per ultimo arrivava il Civitavecchia.

Sono stati fatti due gironi e poi gli scontri diretti; a prevalere nettamente è stato il CUS Firenze, autore di un gioco di ottimo livello  che non ha avuto nessun avversario; secondo  e terzo posto sono stato appannaggio delle due formazioni senesi, a ruota il Dolcedo, Orvieto e infine il Civitavecchia.

Nell’intervallo tra i preliminari e gli scontri diretti sono stati effettuati due incontri che hanno visto gli under 21 senesi imporsi sui pari età di Orvieto e poi soccombere nei confronti dei laziali; la Tonna, presente al campo con il compagno e il figlio neonato, ha seguito da vicino queste nuove leve che hanno saputo darle già molte soddisfazioni e si è detta entusiasta della grinta messa in campo e del giusto approccio avuto nei confronti di questi due scontri.

Ecco la cronaca degli incontri dell'under 21, grazie a Gegio!!

Alla fine degli incontri ufficiali poi Orvieto ha affrontato una formazione di “barbarians” in un incontro a 15 con giocatori provenienti dal CUS Firenze e dalle due squadre senesi, così che in campo c’erano ben quattro differenti tipi di maglie.

La gara dei calci piazzati effettuata a fine serata ha visto poi prevalere un bianconero, Juri Conti, che è riuscito a battere tra gli altri anche Mancini, ottimo calciatore gigliato.

Le mete locali sono state numerose tra gli altri in meta Bernardoni, Pin, Longjohn, Guadagno, schierato per una volta tra i trequarti e Conti.

Questo torneo ha visto un addio ed un rientro: l’addio al rugby agonistico è quello di Scardigli, che lascia dopo 17 anni sfiorando le 200 presenze in bianconero a cui sono andati i ringraziamenti di tutto lo staff del CUS, il rientro è di Santi Centorrino, ottimo estremo, che ha preso parte ad un incontro ufficiale dopo 12 anni di assenza dalle fila senesi sorprendendo tutti per la sua ottima prestazione.

Il presidente dell’associazione dei giocatori, Spiros Skiftas, presente al campo si è detto entusiasta della manifestazione sia a livello organizzativo che a quello agonistico e ha spronato giocatori ed accompagnatori a migliorarsi ulteriormente per la futura stagione.

Come al solito il terzo tempo è stato degno dei due giocati in campo, con tutti i giocatori a godersi la serata in compagnia; si sono così ulteriormente rafforzati i rapporti di amicizia tra il CUS Siena e le formazioni ospiti, che hanno regalato alla nostra città uno splendido pomeriggio di pura passione sportiva.

Grazie ancora a tutti i partecipanti, davvero! Scusate se l'organizzazione non era il massimo ma  fino al giorno prima nessuno ci dava speranza per il tempo! Grazie a Felice e ai suoi ragazzi, al Mancio e ai suoi compagni, che sono restati tutta la sera al campo, al Dolcedo, idem, siete fantastici, e a quella fava di Massi che, ubriaco, andava dicendo a tutti che si sposa... in attesa di una conferma da sobrio.... GRAZIE ANCORA DA TUTTI NOI!