AL PETRARCA PADOVA LA PRIMA EDIZIONE DEL TORNEO UNDER 17
Ecco alcune foto

In finale battuto il Gispi Prato per 35-0. Terzo posto per il Gran Parma Rugby
Tutte le finali saranno trasmesse mercoledì 1 ottobre da Siena Tv

Il Petrarca Padova ha vinto la prima edizione del Torneo nazionale Under 17 organizzato domenica scorsa al campo sportivo di Sovicille dall’associazione Siena Rugby Club 2000 in collaborazione con Fondazione Monte dei Paschi, Comune di Siena, Comune di Sovicille e Cus Siena.
Nella finale contro il Gispi Rugby Prato i padovani hanno dimostrato una netta superiorità tecnica, tattica e fisica, imponendosi per 35-0, dominando fin dal primo minuto di gioco. Più combattuta ed agonisticamente intensa, la finaleper il terzo posto, conquistato dal Gran Parma rugby, che ha battuto di stretta misura, 8-7, il Calvisano. Ultimi due posti per il Rugby Firenze 81 e per la selezione mista composta da giocatori del Cus Siena Rugby e del Bombo Firenze. Tutte le finali saranno trasmesse mercoledì 1 ottobre, a partire dalle ore 21.30, sulla emittente via cavo Siena TV.
E’ stata una bellissima giornata di sport, premiata dal notevole livello delle squadre partecipanti, composte da giocatori giovanissimi, ma già capaci di gesti tecnici di assoluto valore, frequentemente applauditi dal pubblico presente. Decisamente avvincente anche la formula del Torneo: al mattino, due gironi all’italiana di tre squadre con partite di ventiquattro minuti; al pomeriggio, le finali fra le prime, le seconde e le terze classificate di ogni girone, sempre con due tempi di dodici minuti.
Per la neonata associazione Siena Rugby Club 2000, la soddisfazione di aver saputo organizzare con successo un Torneo che ha visto l’immediata adesione di alcune fra le più famose e titolate squadre italiane, in un’ottica di confronto e di crescita già iniziata da alcuni anni e che stando i suoi frutti per l’intero settore giovanile.
Il prossimo appuntamento con il rugby senese è per domenica 5 ottobre, al campo dell’Acquacalda, con il debutto della squadra Under 19 contro il Rugby Pistoia, mentre la prima squadra (per il secondo anno consecutivo impegnata nel campionato di serie C) sarà in trasferta a Prato contro I Cavalieri.

Ecco alcune foto

La presentazione del primo torneo nazionale di rugby Under 17 è in programma
Sabato 27 settembre 2008, alle ore 18.30, nella Sala delle Lupe del Palazzo Pubblico di Siena.

………………………………………………………………………………………………………..

Il grande rugby giovanile arriva a Siena! L’appuntamento è per domenica prossima, 28 settembre, al campo sportivo di Sovicille, con il primo torneo nazionale Under 17, organizzato dall’associazione Siena Rugby Club 2000, in collaborazione con la Fondazione Monte dei Paschi, il Comune di Siena, il Comune di Sovicille ed il Cus Siena.
Per l’intera giornata – a partire dalle ore 9.30 – si affronteranno sei formazioni giovanili (appunto under 17) fra le più importanti del rugby nazionale: Calvisano, Firenze 81, Gispi Prato, Gran Parma, Petrarca Padova ed una squadra mista composta da giocatori del Bombo Firenze e del Cus Siena Rugby. La formula prevede, al mattino, due gironi all’italiana di tre squadre, con incontri di 30 minuti ciascuno. Il pomeriggio, invece, si disputeranno (sempre con partite di mezz’ora) le semifinali fra le prime due classificate di ogni girone e la finale che decreterà il vincitore. Per tutte le informazioni, il Siena Rugby Club 2000 ha attivato un infoline: telefono 389-6858294, mail info@sienarugbyclub.it.
La finale del torneo sarà trasmessa martedì 30 settembre, alle ore 21.30, da Siena Tv, l’emittente cittadina che trasmette via cavo.

Si tratta di un evento che dimostra la grande crescita registrata negli ultimi due anni dal movimento rugbystico senese, ormai non più limitato al capoluogo, con la storica formazione del Cus Siena Rugby (quest’anno impegnata nella sua seconda stagione consecutiva in serie C1), ma anche in provincia, dove il Crete senesi rugby club ed il XV Montepulciano stanno svolgendo un ottimo lavoro.
L’attenzione verso il settore giovanile – e un torneo di così alto livello sarà ovviamente un elemento di crescita per tutto il movimento – è del resto una costante del lavoro fatto dal Cus Siena Rugby, che, grazie soprattutto ad una capillare collaborazione con le scuole, riesce ogni settimana a portare sul proprio campo di gioco, decine di ragazzi, a partire da quelli di 7-8 anni, fino ad arrivare alla under 19. Un “reclutamento” che passa soprattutto attraverso il passaparola di amici che hanno provato a giocare e hanno trovato questo sport bello e divertente. Con una curiosità: molti ragazzi arrivano al rugby da altri sport. Magari hanno provato a giocare a calcio, a pallacanestro o a pallavolo, ma non si sono trovati bene e sentono la voglia di provare con il rugby.

Per tutti gli appassionati di rugby, il torneo nazionale under 17 sarà anche una sorta di lussuoso “antipasto” alla stagione vera e propria. La settimana successiva, domenica 5 ottobre, inizieranno infatti i campionati di rugby, con il Cus Siena Rugby seniores chiamato ad affrontare in trasferta I Cavalieri Prato, mentre sul campo dell’Acquacalda, alle ore 12.30, sarà di scena la Under 19 impegnata contro il Rugby Pistoia.

Roberto Guiggiani