Vittoria per 44 a 5 contro Civitavecchia!!
BRAVI RAGAZZI!!

Sono finalmente arrivati i primi frutti di tanto lavoro per i ragazzi del CUS di rugby: l’amichevole che li vedeva giocare contro la formazione di Civitavecchia ha visto i bianconeri imporsi con un risultato che è andato oltre ogni più rosea aspettativa, 44 a 5.

La giornata per i colori bianconeri era iniziata con un incontro tra i dirigenti del Siena Rugby Club e il Presidente del CUS, Avv. Zanchi, in cui è venuta fuori tutta la volontà di collaborazione tra i due organismi per far crescere questo sport nella nostra città.

La formazione laziale, rifondata quest’anno unendo il Centouncelle e la vecchia formazione di Civitavecchia, è il frutto della volontà di Felice Raponi, ex giocatore del Rugby Roma e della S.S. Lazio.

Raponi, espertissimo pilone, può vantare una lunghissima militanza in serie A e ha presenziato anche a qualche allenamento della formazione senese per aiutare Maria Cristina Tonna a rifinire il gioco della mischia;  è riuscito quest’anno a riportare la formazione di Civitavecchia nel campionato di serie C2 dopo qualche anno di pausa.

La partita si è aperta subito con un netto predominio dei bianconeri che andavano ripetutamente in meta 2 volte con Mameli,una con  Pin e una con Cheli, autore anche di una punizione, per il punteggio alla fine del primo tempo di 27 a 0. Nella seconda frazione sono entrati i componenti della panchina per permettere a tutti di prendere confidenza con il rugby giocato.

Anche la seconda frazione di gioco vedeva i cussini nettamente superiori con un punteggio di 17 a 5 grazie alle mete di Balducci appena entrato in campo, di Aversano e ancora di Mameli a fronte della unica meta subita grazie alla potenza di Raponi che, nonostante il divario tra le due formazioni fosse elevato, non ha mai smesso di credere nella sua squadra.

Dopo la splendida prestazione a Perugia si riconferma di un livello superiore l’espertissimo mediano di mischia Roland, regista impeccabile e autentico punto di riferimento della squadra, che insieme al sempre più in forma mediano di apertura Scornajenghi, umile e concreto come pochi in campo, ha dato ordine a tutta la manovra senese.

Il rientro in campo di Bernardoni, finalmente in coppia con Frediani, ha poi dato ottimi frutti in campo tanto che i palloni arrivati alle ali sono stati finalmente molti

Particolare nota di merito per l’altruismo di Ippolito che ha dato tre palle d’oro a Cheli, Pin e Mameli, permettendo loro di andare a meta senza tentare la soluzione personale; da segnalare poi le prove di Valsiglia, autore di una partita molto concreta e Cheli, autore di ben 14 punti.

Mameli, capitano bianconero, ex giocatore del Civitavecchia e autore di 15 punti, è stato un po’ il simbolo della grinta messa in campo da tutta la squadra, che ha combattuto su ogni pallone con la determinazione che la coach vuole dai suoi giocatori.

La formazione : Terrero Pena, Lombardini, Valsiglia, Guadagno, Cicculli, Aversano, Wood, Mameli, Roland, Scornajenghi, Bernardoni, Frediani, Pin, Ippolito, Cheli.

Entrati per sostituzione Balducci, Napolitani, Barone, Urzì, Mazzone, Fagioli, Vagheggini.

Un caldo ringraziamento da tutta la squadra senese è andato a tutti i rugbysti laziali, che si sono sobbarcati la trasferta per far crescere i propri giovani sul campo pur non potendo portare alcuni dei loro migliori giocatori .

Sembrano finalmente allontanati i tempi in cui il rugby a Siena stentava ad affermarsi visto che la formazione al momento conta più di 30 uomini totali e che nei tre allenamenti a settimana (lunedì mercoledì e venerdì ore 20 al campo del CUS, aperti a tutti) raramente ci sono meno di 20 atleti.

Dall'inizio del mese poi sta decollando anche la formazione giovanile grazie all’impegno della “mister” bianconera.

Antonio Cinotti

PS Da questa partita introduco questo, non so se e quanti ne ho invertiti (piloni, seconde, centri e ali ma a me mi garba parecchio, a fine campionato si potranno vedere tutte le formazioni!!

Ecco le foto!!