VITTORIA PER FEDE!!!

Vittoria dopo 22 mesi: tanti sono i mesi trascorsi dall’ultima vittoria della squadra Seniores nel campionato di Serie C. Allora fu il Piombino a capitolare all’Acquacalda contro la squadra allenata da Ferluga e Rizzi.
Stavolta ad arrendersi sono stati i livornesi degli “Etruschi”, usciti sconfitti per 38-3 contro una formazione quasi “ideale” cussina.
Una giornata di festa, finalmente, per i ragazzi di Sabate e Vannini, umili , concreti, ma incisivi.
Pin in grande spolvero ha aperto le marcature con una meta in velocità che ha sorpreso tutta la retroguardia labronica. In seguito un momento di studio, con un calcio che ha portato i soli 3 punti agli amaranto, e poi solo CUS Siena, nel bene e nel male.
Le mete finali saranno poi 6, con la “doppietta” di Pin, una meta di Terrero Pena, la sua prima in campionato dopo anni di permanenza in maglia cussina, una per Vagheggini, autore di un incrocio con Sabate strepitoso, una del sempre presente Sabate e la finale di Francesco Rossi , bravissimo a sfruttare una disattenzione del mediano di mischia avversario e scortato in meta da Favilli.
Unico neo il brutto infortunio per Tornesi, autore fino ad allora di una partita perfetta, che ha richiesto l’intervento dei sanitari; la TAC alla testa eseguita di urgenza ha fortunatamente escluso ogni complicazione.
Il punteggio avrebbe potuto essere ancora più pesante ma ci sono stati molti errori bianconeri a condizionare il risultato.
Sabate è stato il mattatore assoluto ma tutti i senesi scesi in campo si sono distinti per grinta e voglia di giocare. Su tutti il rientrante Mazzuoli, Bertolli e Rossi oltre al già citato Pin.
Ottima la prova della mischia, con una prima linea agguerrita e mai in difficoltà.
La dedica di tutta la squadra per questa vittoria va ovviamente a Tornesi, che è rimasto in ospedale in osservazione per la nottata: Vannini e Sabate si sono detti entusiasti per il carattere espresso, ricordando però a tutti che siamo solo all’inizio di un lungo e difficile cammino.
Nella domenica ovale si sono poi disputate le partite della Under 17 e della Under 19, entrambe sconfitte in trasferta. Buona la prestazione dei ragazzi di Siveri, sconfitti per 30-7 dal Firenze Rugby Club con molte assenze importanti; il coach si è detto soddisfatto del passivo, se confrontato con quello subito contro gli stessi avversari a settembre. Allora i fiorentini si imposero per 80-0.
Passivo pesante per la Under 19 di Ferluga a Livorno, contro una formazione che si sta dimostrando la più forte del campionato. Il tecnico bianconero si è detto dispiaciuto per il passivo ma fiducioso per il futuro.

Finalmente una vittoria che mi autorizza a scrivere due righe "nostre".
Le prime parole sono per Federico, che ci ha fatto prendere un bello spavento. Mi sono sentito riavere solo dopo che l'ho visto sorridere ad una delle mie battute idiote, ma all'inizio eravamo tutti scossi...Spero davvero che in pochi giorni risia al 100% per poterlo avere al campo anche solo a cena per ora. Un abbraccione da tutta la squadra. Per chi non lo sapesse Fedrico sta bene, la TAC ha escluso complicazioni.
Poi un grazie a tutti quelli che hanno capito cosa bisognava fare dopo quel bruttissimo episodio. Nessuna vendetta alla "giustiziere" ma mete su mete..
In questi momenti ringrazio tutti voi ragazzi, siete un gruppo che piano piano sta tirando fuori carattere e tecnica; Partita dopo partita siamo sempre più in palla. La strada è ancora lunga MA E' QUELLA GIUSTA, finalmente. Era da dicembre 2003 che non vincevamo, allora fu il Bersiani a fare 2 mete, oggi Sandro ne ha fatte due, Miccoli una, il Vaghe una, Nelson la sua prima in campionato (così ha detto, io non ne sono sicuro) e Ago la sua.
Oggi ho visto in campo una squadra, dentro e fuori dal campo, e come sapete questa deve essere la base di tutto. Un grazie alla terza linea, Mazzu, Lampa e Gianni: oggi hanno fatto una mole di lavoro entusiasmante, ma ho visto davvero tuti bene, oltre ai già citati nell'articolo il Mozza (basta restare più calmi nei momenti caldi), Sergio ed il Berna (il cuore di questi due è un esempio per tutti), Brandano da applausi (la sua faccia quando il 3 lo ha puntato in corsa era da foto!!), Capitan Vaghe sempre più illuminante, l'Omo Lupo e il Centini sempre pronti con il sorriso, il Birro in panca con noi per essere vicino ai giocatori ecc ecc ecc..

Dopo tutto questo tempo la dedica, oltre che a Fede va... a tutti i giocatori, che hanno creduto in me, nel Bartolo e nella Squadra anche quando c'era poco da sorridere ma tanto da ...immaginare. Grazie.

Vedervi con il sorriso a fine partita era una cosa che mi mancava da troppo tempo, vediamo di ripeterla presto che mi garba!!!