Sconfitte con attenuanti..

Dopo una domenica trionfale come quella precedente, ne è venuta una meno positiva per il rugby senese. Le tre squadre sono infatti state sconfitte in trasferta dopo tre incontri che hanno un po’ deluso le aspettative.
La sola formazione che ha sorpreso è stata la Under 17, capace di segnare una meta ai Lions Amaranto di Livorno nonostante abbia giocato per tutti gli 80 minuti con 4 atleti in meno a causa di alcuni abbandoni. Il risultato finale di 57-7 la dice lunga sulla voglia di giocare dei ragazzi di de Astis e Siveri, che in 11 contro 15 hanno dimostrato grinta da vendere; de Astis si è detto sorpreso dalla grinta dei suoi ragazzi che non si sono mai dati per vinti.
Anche la Under 19 ha sofferto le assenze; partiti in 14 i ragazzi di Ferluga si sono ritrovati, a causa di alcuni lievi infortuni, a giocare in 12 e non sono riusciti a segnare nemmeno una meta subendo un passivo di 60 punti dai parietà livornesi. Ferluga si è quindi detto rammaricato per le assenze ma soddisfatto per la tenuta generale, in attesa che rientrino tutti gli infortunati .
La serie C ha invece interrotto la sua serie positiva dopo una partita buona per 60 minuti.
A Sesto Fiorentino infatti, dopo una meta alla prima azione dei padroni di casa, i ragazzi di Vickers sono stati capaci di pareggiare con Bianco grazie alla loro assoluta superiorità nella mischia; pochi minuti e Sabate ha fallito di un soffio la punizione del sorpasso.
Il Sesto ha capito che era inutile provare a contrastare la mischia bianconera e ha iniziato a sfruttare la propria predominanza sui trequarti. Da loro sono infatti arrivate le mete che hanno portato al riposo sul 22-7 per i padroni di casa.
I senesi non si sono dati per vinti e le mete di Pucci e Sabate hanno dato l’impressione di poter riaprire la partita, ma sul 36-17 i senesi si sono arresi e, dopo 20 minuti finali di follia il passivo è stato di 59-17.
Alla fine dell’incontro i ragazzi senesi erano molto dispiaciuti per la sconfitta, che però arriva dopo una partita in cui erano assenti 10 titolari.
Le assenze si sono fatte sentire soprattutto sui trequarti visto che la mischia ha dimostrato una superiorità tecnica davvero impressionante; ottimi Valsiglia, Bianco e Pucci, prima linea potente e sicura, grande prova al solito di Sabate e di Vagheggini, tornato in terza linea ad aiutare Maestrini e Mozzini Sui trequarti buona prova di Andrea Barone, un po’sotto alle aspettative Rossi, autore di una partita discreta ma non ai livelli a cui ci ha abituato
Domenica prossima all’Acquacalda ci sono 3 incontri, si inizia alle 10,30 con la under 17 per finire alle 15,30 con la serie C.

Antoncino