Cus Siena riprende il quarto posto

Vittoria con bonus a San Vincenzo

Splendida affermazione del Cus Siena Rugby sul terreno del Rufus San Vincenzo che lo precedeva in classifica.
I senesi, pur privi di alcune pedine importanti, iniziano il match con sicurezza e costringono gli avversari a ripetuti falli difensivi. Ne approfitta Donati, che sostituisce Magrini dalla piazzola, per centrare tre volte i pali dei tirrenici. Sul finire del tempo Mondet va in meta portando così i senesi al riposo sul confortante vantaggio di 16-0. Nella ripresa, dopo una seconda meta senese (Corrieri al 5’), si materializza la reazione dei padroni di casa, che segnano a loro volta e vanno vicini a una seconda meta (23-7). Il Cussini non perdono comunque la concentrazione e violano l’area di meta avversaria in altre tre occasioni con Mondet (due volte) e Donati per il 42-7 finale. I sostituti sono stati tutti all’altezza e Maestrini solo per pochi centimetri non ha reso ancora più abbondante il bottino dei senesi. Donati ha totalizzato 17 punti al piede e una meta, Mattia Maestrini, abitualmente seconda linea, ha giocato un gran match da numero otto. Scintillante anche la prestazione di Mondet, autore di tre mete; la sua prestazione rabbiosa è la dimostrazione di come, con un po' di fortuna, la stagione senese avrebbe potuto prendere un'altra piega visto che il numero 10 bianconero è rimasto fuori per due infortuni praticamente per 5 mesi.
Onore agli sconfitti, che hanno lottato lealmente e hanno contrastato validamente la forte mischia senese, mentre sono rimasti invece nettamente sconfitti nel duello aereo in touche.
Degno di nota l'arbitraggio di Righini che ha mantenuto nei giusti binari una partita calda non solo per le condizioni meteo.

Grazie a questo successo i bianconeri riconquistano il quarto posto in classifica.
Nel girone 2 pesante sconfitta casalinga per il Siena Rugby Club 2000 (0-38 contro l’Amatori Lunigiana).

Gabriele Maccianti