L’UNDER 17 TORNA A VINCERE!!!

“E’ stata una partita difficile da capire. Contro gli Etruschi Livorno, Banca Cras Cus Siena Rugby è andata in vantaggio con un calcio di Magrini, ha dominato in mischia, rubato molte touches, giocato molti più palloni degli avversari, ma alla fine abbiamo perso per 33-13. Purtroppo, rimangono le difficoltà nella costruzione di azioni di attacco e nella gestione del pallone: pur esprimendo un gioco superiore, siamo riusciti a fare una sola meta con Rossi”.

Il commento di Antonio Cinotti, responsabile della sezione rugby del Cus Siena, è quasi incredulo e rispecchia perfettamente quanto accaduto in campo, dove il quindici allenato da Fulvio Biagioli, reduce dalla sua prima vittoria in serie C, ha dimostrato di essere cresciuto moltissimo nel gioco, ma non ancora nella capacità di fare punti. Resta la consapevolezza che giocando così, e lavorando duramente sugli schemi di attacco, non potranno che arrivare altre soddisfazioni.

Continua invece ad essere a corrente alternata il campionato dell’Under 19, che a Perugia ha perso 38-14, dopo un inizio di partita bruciante, con meta immediata di Balucanti e trasformazione di Gembal (0-7). La squadra ha poi smarrito il filo del gioco, riuscendo ad andare di nuovo in meta con Carmignani solo a dieci minuti dalla fine. Adesso, sfruttando la domenica di riposo, il tecnico Francesco Fusi spera di poter lavorare sull’aspetto caratteriale di una formazione che ha dimostrato di avere notevoli potenzialità tecniche e atletiche.
Bellissima vittoria interna dell’Under 17, che ha battuto l'Union Rugby Tirreno per 22 a 12. “Risultato a parte – commenta il tecnico Claudio Vannini – che pure aiuta decisamente il morale della squadra, voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi, che stanno avendo una crescita personale e di squadra, sviluppando sempre di più un gioco organizzato e tenendo una buona posizione in campo, come hanno dimostrato le quattro mete messe a segno”.

Infine, la Under 15 che scesa in campo a ranghi ridotti (solo 11 giocatori) non ha potuto opporre seria resistenza al Firenze Rugby club, pur dimostrando carattere, voglia di giocare e orgoglio, tanto che l’allenatore Adrian Bielsa ha voluto comunque complimentarsi con loro.

Ma fa piacere sottolineare ancora una volta la crescente attenzione che Banca Cras Cus Siena Rugby dedica al settore giovanile, con il debutto nell’attività agonistica federale anche dell’Under 13, affidata a Luca Scarpelli, che ha ben dodici tesserati, molti dei quali arrivati al rugby grazie al progetto avviato già da alcuni anni con la scuola media Cecco Angiolieri. Un esordio positivo e che dimostra quanto solide siano le basi costruite in questi anni dalla società senese, che sta peraltro dedicando non poche energie ed attenzioni anche al minirugby.

Roberto Guiggiani