Vittoria degli Under 17 contro il Rugby Livorno!!

Domenica di festa per il rugby senese, grazie ad una prestazione eccellente dei ragazzi di De Astis e Siveri. E’ stata infatti la under 17 a festeggiare una vittoria tanto sofferta quanto inaspettata.
Al campo dell’Acquacalda infatti si è presentato il Rugby Livorno,formazione con ben altre credenziali rispetto a quelle cussine, che all’andata aveva battuto i giovani senesi per 65-10 in una partita che mai era stata in dubbio. La partita di ritorno è stata invece molto combattuta e si è risolta solo nei minuti finali quando la seconda meta senese è stata trasformata con un calcio angolatissimo per il 14-12 finale.
Ottima la prestazione “corale” della squadra che premia il serio lavoro di De Astis, che si sta avvalendo adesso di un maggiore aiuto di Will Vickers, e di Siveri, che sta aiutando i giovani under 17 con un rinnovato entusiasmo.
Al fischio del direttore di gara Casagrande si sono viste però scene che mai prima di ora si erano viste fortunatamente al campo dell’Acquacalda; l’allenatore dei livornesi sconfitti infatti si è scagliato contro l’arbitro incolpandolo di avere fischiato la fine in anticipo e di essere stato l’autore della sconfitta dei suoi ragazzi. E' stata una scena che ha purtroppo rovinato la festa dei ragazzi senesi, felici per la loro prima vittoria stagionale.
Le dichiarazioni a caldo di De Astis e di Siveri, raggianti per questa splendida vittoria, sono state tutte volte a sottolineare come spesso lo sport odierno possa portare a esagerare di fronte ad una sconfitta; fortunatamente l'approccio dei senesi è sempre stato diverso da questo.
La dedica della vittoria è stata tutta per il Prof. Scarpelli, vittima di un infortunio, con l’augurio di poter presto tornare in mezzo ai suoi ragazzi.
Gli allenatori si sono congratulati con “il Tonno” ed “il Nano” autori delle due splendide mete che hanno fruttato una vittoria che in pochi avrebbero pronosticato fino al fischio finale di Casagrande.
A seguire poi c’è stata la serie C, che nel Firenze Rugby Club ha trovato un avversario troppo pesante. Il gioco duro dei fiorentini, che ha messo ko tre uomini di prima linea bianconeri, ha fatto sì che i ragazzi di Will Vickers si siano espressi solo a metà, con una meravigliosa meta di Sabate che li ha portati in vantaggio, ma con un contraccolpo psicologico successivo ai cambi nei primi uomini che ha condizionato gravemente la partita.
Il risultato finale di 17-5 è sicuramente una buona base di partenza se si considera che il Firenze Rugby Club è retrocesso all’ultima giornata dal campionato di Serie B della scorsa stagione sportiva; se la partita fosse stata meno dura fisicamente probabilmente i fiorentini non sarebbero riusciti ad imporre il proprio gioco come invece è successo.
Al termine degli 80 minuti i senesi si sono sincerati delle condizioni dei tre uomini di prima linea ed erano un po’ contrariati da una direzione arbitrale che non è stata all’altezza delle precedenti esperienze avute con lo stesso direttore di gara; pur non avendo influito sul risultato finale sicuramente con qualche cartellino in più la salute dei ragazzi sarebbe stata tutelata maggiormente vista la differenza sostanziale di fisicità tra le due squadre.