La nuova stagione alle porte!!

Weekend denso di appuntamenti per l’ovale senese.
Sabato mattina infatti a Livorno sono stati consegnati i calendari della nuova stagione, che vedranno esordire le tre formazioni senesi domenica 2 ottobre.
La under 17 esordirà contro il Firenze Rugby 81, giovanili del CUS Firenze, gli Under 19 partiranno contro Sesto Fiorentino in casa e la serie C partirà in casa contro l’Unione Rugby Tirreno, forte società che unisce Piombino e Cecina.
Il CUS Siena, come tutte le società toscane, è stato preso in contropiede dall’anticipo dell’inizio dei campionati voluto dalla Federazione Italiana Rugby romana, visto che mai c’era stato così poco tempo tra la consegna dei calendari e la partenza della stagione.
In ottica di preparazione a domenica prossima la squadra under 17 e la serie C hanno giocato 2 amichevoli, che hanno dato modo ai giocatori di riprendere contatto con il rugby giocato.
Solo la Under 19 è rimasta ferma visto che il tecnico Ferluga ha preferito non aggregarsi alla trasferta di Orvieto con la prima squadra.
Per la Under 17 di Siveri è stato un incontro sul campo del Firenze Rugby Club molto importante.
Ha dato infatti modo di registrare un po’ tutta la squadra testando i vari giocatori nei ruoli chiave. Siveri non è ancora soddisfatto visto che il risultato finale ha visto i gigliati imporsi con un rotondo 50-0 ma la partita mirava solo ad affinare le armi in vista del campionato ed a conoscere i punti deboli della squadra, tanto che ad ogni meta dei padroni di casa Siveri muoveva le pedine per mettere alla prova i suoi ragazzi.
Stesso discorso per la serie C, che ha giocato ad Orvieto un incontro in cui si è visto il ritardo di preparazione con cui ci si appresta a iniziare il campionato.
Tutto infatti era stato impostato ad iniziare il campionato il 16 ottobre e avere 2 settimane in meno obbligherà i tecnici senesi a correre ai ripari.
La partita è stata l’occasione per vedere in campo anche i due neo tecnici, il fiorentino Vannini e l’argentino Sabate, che hanno visto quanto ancora ci sia da lavorare sui fondamentali.
Il risultato finale di 19-14 per i padroni di casa è frutto per i senesi di due mete di Tornesi all’ala; sono state molte però le occasioni in cui i senesi avrebbero potuto marcare e solo un pizzico di ingenuità li ha penalizzati.
Moltissime le assenze, soprattutto in mischia dove la partita è stata molto sofferta.
Discreti i trequarti, con Sabate mattatore assoluto, e con la ricerca di giocate semplici ed efficaci.
Ultima settimana di rifiniture in mischia e sui trequarti e alle 12,00 di domenica inizieranno i campionati.