BANCA CRAS CUS SIENA RUGBY E’ UN RULLO COMPRESSORE!
Domenica di festa all’Acquacalda: vincono in casa Under 16, Under 18 e C1
Siena Rugby Club 2000 sconfitto ad Arezzo

Bellissima giornata di rugby, domenica scorsa, al campo dell’Acquacalda. Le tre formazioni di Banca Cras Cus Siena conquistano altrettante vittorie e soprattutto mettono in luce un gioco convincente, che entusiasma gli appassionati presenti sulle tribune.
Con tre mete (Magrini 23’, Buonazia 26’ e Montarsi 32’) in nove minuti i seniores hanno vinto 22-6 il match che la opponeva al Rugby Pistoia, una squadra molto giovane proveniente dalla C2, e fino ad oggi sempre sconfitta. Il tecnico Fulvio Biagioli ha lasciato fuori il capitano Barone, Mazzuoli e Balucanti per dare loro modo di recuperare i loro problemi fisici in vista della partita contro i fortissimi Etruschi Livorno, che si svolgerà in trasferta l’8 novembre, dopo un turno di riposo. Nei primi venti minuti, marcati da una leggera supremazia senese, non accade molto, almeno in superficie. Entrambe le squadre falliscono un piazzato. Ma la potenza del pack senese lentamente logora gli avversari, i quali, come il Prato due settimane fa, cedono di schianto nella seconda metà del primo tempo. L’avvisaglia è un’azione che vede una nettissima supremazia senese, vanificata da un errore dell’estremo Donati (22’). In mezzo alle tre segnature senesi (una sola delle quali trasformata da Magrini, stranamente impreciso dalla piazzola), due piazzati del Pistoia centrati da Salvatori (25’ e 38’). Nella ripresa Siena cerca la meta che vale il bonus (la vittoria vale 4 punti, che diventano 5 se si segnano almeno quattro mete) e la ottiene ancora con Magrini (14’). Banca Cras Cus Siena controlla il gioco senza spingere troppo sull’acceleratore. Il tecnico, come sua abitudine, fa entrare tutti gli uomini a disposizione. Nell’ultimo quarto d’ora Pistoia prende le redini del gioco, cercando di andare in meta, ma senza successo.
Come detto, vittorie nella mattinata anche per la Under 18 di Adrian Bielsa e per la Under 16 di Francesco Ferluga, entrambe impegnate contro i pari età dell’Elba rugby.
Travolgente la Under 16, che prende in mano la partita fin dal primo minuto e chiude l’incontro sul 33-5, grazie alle mete di Baruffaldi, Tommassini e Trabalzini. Notevole la maturità della squadra e la disciplina tattica, anche quando i senesi, causa infortuni, si sono trovati in inferiorità numerica.
Assai diverso l’andamento dell’incontro della Under 18, che ha vinto 31-24 un incontro tiratissimo, incerto fino alla fine, ma riuscendo sempre a tenere testa agli avversari.
Netta sconfitta invece per il Siena Rugby club, che contro gli Arieti Arezzo non va oltre il 29-5, riuscendo solo nel secondo tempo a trovare un proprio modello di gioco. Ma la squadra di Andrea Guadagno aveva anche molte assenze e non ha potuto esprimersi al meglio.
Questa settimana, infine, doppio appuntamento al campo dell’Acquacalda. Sabato 31, alle ore 15,30, è in programma il concentramento della Under 14 di Luca Scarpelli, che ospita il Rugby Firenze 81 ed il Vasari Arezzo. Domenica 1 novembre, alle ore 14.30, scenderà invece in campo il Siena Rugby Club 2000 che ospita la capolista Rugby Viareggio, ancora imbattuta. Un match che richiede il sostegno di tutti gli appassionati senesi.

Roberto Guiggiani