Ancora un record!!

Nella prima domenica in cui il campo del CUS Siena ha ospitato tutti i tre incontri domenicali delle formazioni bianconere, gli atleti senesi hanno fatto un nuovo passo in avanti verso l’obiettivo di crescita che è stato fissato ad inizio anno.
Per prima, in un campo ai limiti della praticabilità, ha giocato la Under 17 di De Astis e Siveri, decimata dalle assenze. I giovani senesi sono così scesi in campo contro il Firenze Rugby Club in 14 contro 15 con alcuni atleti alla loro prima partita. Dopo pochi minuti poi sono addirittura rimasti in 13 per l’uscita di Donati; nulla hanno quindi potuto contro i più forti fiorentini, che si sono imposti per 57-0 nonostante la grinta e le capacità dei giovani cussini.
A seguire è stata poi la volta della Under 19 di Ferluga, che ha battuto per 22-7 il Rugby Pistoia conquistando anche il bonus di un punto grazie alle 4 mete realizzate; due di Pezzuoli, autentico fuoriclasse, una di Chiantini e una di Maccherini a fronte della sola meta ospite. Tra i ragazzi di Ferluga molti rientri in campo (Formichi e Angelini quelli attesi da più tempo) e una partita che non è mai stata in pericolo. L’allenatore si è detto soddisfatto di aver visto in campo dei ragazzi ordinati e dei bellissimi placcaggi.
La terza partita è stata poi quella della serie C, capace di vincere contro il “Vasari arezzo” di Sauro Severi.
Contro gli aretini è quindi , per la prima volta dal 1995, arrivata la seconda vittoria di fila dopo quella di domenica scorsa ai danni del Rugby Tirreno; la partita è stata aperta per tutto il primo tempo, che si è aperto con la meta di Nicoletti, alla sua seconda partita, grazie ad una invenzione di Vagheggini che lo ha lanciato con un calcio a seguire che ha spiazzato la difesa avversaria.
Solo pochi minuti ed una incertezza ha fruttato il pari ospite, con una meta nata da una serie di indecisioni bianconere. Dopo lunghi periodi in cui le squadre si sono equivalse, i padroni di casa hanno preso il largo grazie alla “solita” meta di Sabate e a quella di Vagheggini per il definitivo 19-7.
L’incontro si è rivelato molto corretto nonostante il campo pesante e il direttore di gara Bonaccorsi ha contribuito a mantenerlo tale. Alla fine dell’incontro per i cussini ci sono stati abbondanti festeggiamenti per il nuovo traguardo raggiunto, ai danni purtroppo di un grande amico della realtà senese. Il coach aretino infatti ha vestito la maglia senese per 2 stagioni a cavallo del 1999 all’epoca dell’ indimenticato allenatore Carlo Gori.
I meriti di queste due vittorie vanno ricercati probabilmente, più che nelle bravure individuali, nel progetto che Vickers sta portando avanti ormai da 2 mesi. La serietà con cui il tecnico scozzese sta preparando ogni incontro, insieme a Ferluga, de Astis e Siveri, sta portando i suoi frutti tanto che i ragazzi, al di là del risultato, stanno dando la sensazione di essere tornati a giocare per divertirsi. Prova di questo è la panchina della prima squadra, tornata ad essere di tutti i 7 uomini possibili nonostante le numerose assenze.
Una nota che fa sorridere è che un giocatore si può vantare di essere stato in campo in entrambe le “strisce” positive; sia ieri che nel 1995 infatti in campo c’era Michele Rizzi, “decano” di questa squadra che ieri ha rivestito la maglia cussina dopo un periodo di stop a cuasa di un infortunio.
Domenica prossima le due giovanili saranno a Livorno e la prima squadra a Sesto Fiorentino.