GRANDE GIOVANILE!!!
SENIORES DA RIVEDERE..

In una giornata caratterizzata dai numerosi rovesci d’acqua che hanno ritardato l’arrivo della formazione senese agli splendidi impianti sportivi del capoluogo umbro, il CUS Siena ha molti motivi per riflettere: la squadra del CUS Perugia ha infatti battuto sonoramente gli ospiti per 43 a 5.

La trasferta ha comunque portato la più bella novità degli ultimi anni per il rugby senese, che indica come in casa bianconera ci si sia mossi nella giusta direzione in ottica futura: dopo l’incontro tra le due formazioni seniores infatti, per la prima volta in assoluto, ha debuttato fuori dal campo dell’Acquacalda la squadra Under 20 formata per intero da atleti della nostra città; in passato le formazioni giovanili non erano mai riuscite a superare le 10 unità, così che risultava difficile poter effettuare incontri.

La partita tra le squadre maggiori è stata caratterizzata dalle troppe assenze tra le fila dei senesi, costretti ad attingere al “vivaio” per poter metter in campo una formazione completa.

La superiorità dei padroni di casa è apparsa da subito evidente, con la mischia locale padrona del gioco e con i trequarti biancorossi che riuscivano sempre a creare occasioni di chiaro sovrannumero.

Molti cussini si sono dovuti sacrificare in ruoli non propri così che il divario con i padroni di casa è risultato ancora più elevato.

La Tonna si può dichiarare soddisfatta solo della grinta e della forza di volontà dei ragazzi presenti, che hanno dato il loro massimo anche se la partita appariva impossibile fin dal momento del ritrovo per la partenza.

Ancora la preparazione è da ultimare ma i problemi sono venuti più in fase di organizzazione di gioco che a causa della tenuta atletica.

Come al solito una spanna sopra gli altri la prestazione di Wiener, autore anche della meta, che ha cercato di dare l’assetto giusto alla squadra, così come hanno fatto capitan Terrero e Bernardoni; i loro sforzi sono spesso stati vanificati da grossolane imprecisioni che sono costate punti pesanti.

Un infortunio ha poi allontanato Valsiglia dal campo in seguito a una brutta caduta ma accertamenti successivi non hanno riscontrato alcun problema.

La partita tra le due “Under” si è conclusa anche questa con una vittoria dei padroni di casa per 3 mete a 0, ma qui di motivi di essere felici se ne trovano molti.

Innanzi tutto il ridotto scarto se si pensa al fatto che per i giovani senesi era la prima partita ufficiale.

Le prestazione poi di autentici neofiti accanto a elementi più esperti ha in alcuni casi lasciato senza parole la stessa Tonna: Vagheggini tra i più esperti, Degli Innocenti, Badini, Mozzini sono stati quelli che hanno colpito maggiormente il tecnico senese.

Alcuni tra i giovani avevano preso parte anche all’incontro precedente, così che la loro prestazione è ancora più rimarchevole.

Il gioco espresso è tecnicamente ancora acerbo ma la grinta e l’impegno messi in mostra da tutti quelli che sono scesi in campo è stato rilevato anche dai tecnici avversari.

La giovanile umbra annovera tra i suoi atleti alcuni elementi che hanno una esperienza pluriennale e si è imposta più che giustamente, ma è da sottolineare come da entrambe le parti sia stata giocata una partita di alto livello sportivo.

Sfortunato Balducci, infortunatosi ad una caviglia nell’ultima azione prima del riposo dopo aver disputato entrambi i due incontri con la solita tenacia.

A fine dei due incontri nella ampia “club house” perugina gli umbri hanno offerto un abbondante terzo tempo aperto a tutti gli intervenuti.

Nota finale, ho messo come al solito solamente alcuni nomi, altrimenti al Corriere me lo tagliano, ma Cristina ha avuto parole entusiastiche per tutti quelli che sono scesi in campo nella giovanile!!

Per i seniores l'appuntamento è mercoledì alle 21-45/22-00 al campo.

Devono venire TUTTI, nessuna scusa sarà tollerata.