Col Gubbio prova di orgoglio!!

Lo scontro tra le formazioni del Rugby Gubbio e del CUS Siena si è dimostrato fin dai primi minuti molto più interessante di quanto la posizione degli eugubini lasciasse immaginare. I rossoblù infatti sono arrivati a Siena forti della terza posizione in classifica alle spalle delle “corazzate” CUS Perugia e CUS Firenze; sulla carta i senesi sembravano destinati a una domenica nera.
La sensazione era poi confermata quando dopo soli 3 minuti il secondo centro ospite aveva schiacciato in meta alle spalle della difesa bianconera, incapace di scalare sul primo affondo. Calcio di traformazione perfetto e 0-7. Quando al 10’ poi si è infortunato Rizzi le cose parevano definitivamente compromesse, con uno dei perni della squadra fuori combattimento.
Contravvenendo ad ogni previsione invece la difesa senese, con l’innesto di Di Bella, è riuscita a reggere agli attacchi avversari respingendo molte azioni, aiutata in un’occasione anche da un po’ di fortuna che ha impedito agli avversari di realizzare una meta che sembrava ormai acquisita.
Si arriva al 32’ per ritoccare il tabellino per lo 0-12 grazie ad una meta di astuzia che si concretizza grazie ad un calcio indirizzato in area di meta che Tornesi non riesce a raggiungere prima degli avversari nonostante il suo disperato tentativo.
Nel momento più duro i cussini riescono a costruire 2 azioni da meta in pochi minuti, entrambe sfortunate per piccole imperfezioni in fase di passaggio a pochi metri dalla linea; due mete svaniscono così nel nulla ma gli ospiti capiscono che devono rischiare di meno e iniziano a chiudersi con maggior convinzione.
I senesi continuano ad attaccare con decisione e le squadre vanno al riposo soddisfatte per il gioco espresso.
La seconda frazione è giocata a ritmi alti ma gli errori dalle due parti, insieme ad una difesa locale spesso perfetta, impediscono ai rossoblù di concretizzare quanto costruito.
Molti gli errori di un Gubbio spesso infastidito dalla pressione senese, molte le azioni di chiusura della retroguardia cussina, mai in passato tonica e reattiva come in questa partita.
In casa senese ci sono gli innesti di Terrero, in panchina a causa della sua non perfetta forma fisica, di Centorrino, l’ottimo debutto di Micheli e infine trova spazio pure Fineschi.
Solo a tempo scaduto il Gubbio trova la terza meta, dopo molti tentativi, frutto di un errore della retroguardia senese che invece di annullare una palla in area di meta prova a ripartire regalando la palla agli avversari.
Il punteggio finale di 0-17 va un po’ stretto ai senesi, che hanno finalmente messo in campo una squadra che ha retto tutti gli 80 minuti, e che hanno meritato di non concludere a 0 una partita onorata nel migliore dei modi. Gli ospiti sono rimasti sorpresi di aver realizzato 3 sole mete perdendo così un punto dalla vetta, e si sono complimentati per la buona prestazione dei padroni di casa.
Giocatori da segnalare per i senesi sono Mozzini ottimo al debutto in prima linea reggendo il peso della mischia per tutti gli 80 minuti, il solito Mazzone, spalleggiato da un ottimo Marzi, e Tornesi e Barone, veloci e sicuri in copertura.
Ottimo anche Vagheggini, che con il ritrovato Bernardoni si segnala sempre per le ottime prestazioni difensive.
Domenica prossima all’Acquacalda alle 15 amichevole tra le due formazioni senesi, con gli under 17 che sfidano la prima squadra nella pausa del campionato.

La formazione:Ferluga, Mozzini, Badini, Bertolli, Favilli, Vagheggini, Cresti, Guadagno (cap),Marzi, Mazzone, Tornesi, Rizzi, Bernardoni, Landi, Barone.