Due sconfitte giustificabili

Ancora una domenica difficile per il rugby senese, con due risultati negativi che danno l'idea di quanto ancora i tecnici Ferluga e Guastini abbiano da lavorare in chiave futura.
Gli under 19 di Ferluga infatti hanno perso per 65-0 ad Arezzo dopo una partita a senso unico negli splendidi impianti del Vasari Rugby. Le attenuanti sono ovviamente tutte per i senesi viste le differenze tra le due realtà: ad Arezzo la prima squadra è in serie B ed i giocatori arrivano in under 19 dopo aver fatto tutte le giovanili ed i budget non sono nemmeno lontanamente confrontabili. Tra i senesi c'erano invece adirittura due debuttanti assoluti e i veterani hanno alle spalle 2 soli anni di rugby giocato.

I Seniores sono invece andati a Cecina, squadra neo retrocessa dalla serie B, con 9 titolari assenti; Guastini ha messo in campo una squadra che potesse contrastare i rossoblù nella mischia chiusa, tradizionale punto di forza avversario. Il pack senese si è infatti difeso in maniera eccellente, ma sui trequarti è mancata la convinzione nei propri mezzi. La partita si è messa male per i senesi che hanno subito fino al 17-0. Grazie a una meta cercata da tutta la squadra e schiacciata da Mazzone nella parte centrale dell'incontro i sesìnesi hanno ripreso fiducia e hanno avuto numerose occasioni di ridurre ulteriormente lo svantaggio. Una dormita collettiva difensiva ha dato però l'opportunità ai padroni di casa di chiudere la partita, che si è poi conclusa 29-7.
Ottimo l'esordio di Rossi e la prova di Badini, sempre più a suo agio in prima linea.

Il direttore di gara Nespoli, autore di una prova sufficiente, ha tutelato in pieno la salute degli atleti con una direzione di gara che ha sedato sul nascere tutti gli episodi pericolosi.
Domenica prossima doppio turno casalingo per i senesi; tra i seniores rientrerà Bertolli dopo uno stop di quattro giornate, tra i ragazzi i rientri saranno due.
Nel frattempo va avanti il reclutamento per le giovanili, che si allenano mercoledì e venerdì alle 14,30 al campo dell'Acquacalda, in vista dell'iscrizione a nuovi campionati nella prossima stagione.