VITTORIA!!!!!

Clikkate sulle immagini per ingrandirle!!

16.JPG (51068 byte)  14.JPG (50775 byte)  15.JPG (38051 byte)   17.JPG (68747 byte)  18.JPG (38967 byte)

Arriva finalmente la vittoria per i ragazzi del CUS, a farne le spese sono stati gli “Etruschi” di Livorno autori di una partita generosa e orgogliosa che li ha visti giocare in inferiorità numerica tutti gli 80 minuti..

Al fischio finale del direttore di gara i padroni di casa sono tutti andati ad abbracciare la loro mister, tornata in panchina dopo alcuni turni di assenza per la gravidanza, finalmente soddisfatta dei suoi ragazzi.

La giornata era iniziata nel peggiore dei modi, con il forfait di Scoppa, Spirito e Napolitani, oltre all’annunciata assenza di Wiener, tornato in patria per giocare alcuni incontri con una rappresentativa regionale e per uno stage con la nazionale rumena.

La formazione era quindi ridotta all’osso con i soli Scardigli e Militano in panchina.

Dal calcio d’inizio però i senesi hanno messo in campo la grinta giusta per vincere, riuscendo ad imporre il proprio gioco ai danni dei labronici,per niente intimoriti dall’inferiorità numerica e sempre pronti a ripartire dopo le sfuriate bianconere.

Il primo ad andare in meta era dunque Mazzone, che riusciva a sfruttare al meglio una azione in doppio sovrannumero andando a concludere una splendida azione corale.

Dopo pochi minuti l’infortunio di Cicculli costringeva la Tonna a far entrare Militano. Dopo alcune azioni fallite per un soffio era la volta di Pin di andare a meta; abilissimo a recuperare una palla uscita da un raggruppamento riusciva a superare la linea di difesa avversaria: Barone trasformava per il parziale di 12-0 che rimaneva inalterato fino alla fine della prima frazione.

Alla ripresa del gioco,dopo pochi minuti, Pin riusciva a schiacciare nuovamente in meta una palla aperta dalla linea d’attacco fino all’ala; 17 a 0.

Negli ultimi 20 minuti poi, complice l’uscita di Mazzone e la conseguente rivoluzione di tutta la squadra, con Militano passato sui trequarti, Scardigli in prima linea, Valsiglia in seconda e Guadagno in terza, il gioco senese si faceva meno concreto.

Da un’azione in contropiede nasceva la realizzazione ospite: l’estremo livornese volava in meta indisturbato dopo una galoppata dalla linea dei suoi 22 metri.

Il punteggio era così fissato sul definitivo 17 a 7; spazio ancora a nuovi tentativi dalle due parti ma il risultato era destinato a non cambiare.

Va comunque dato atto agli “Etruschi” di aver combattuto per tutti gli 80 minuti uscendo a testa alta da questo derby affrontato in 14.

Finalmente in casa bianconera è arrivata la tanto attesa vittoria dopo una lunga attesa;molti meriti vanno ai due fratelli Barone, mediani che sono riusciti a gestire al meglio tutti i palloni a loro arrivati, a Pin, che con Mazzone è il capo-realizzatore cussino, a Mameli, grintoso come sempre, ma in generale in questa partita finalmente ognuno ha dato quanto da lui ci si aspettava.

L’immancabile dedica dell’allenatore va a tutti coloro che si sono impegnati perchè questo risultato si concretizzasse, ricordando in maniera particolare gli infortunati dell’ultima parte della stagione, i dirigenti, il preparatore atletico Bani e tutti quelli che hanno fatto sì che la squadra andasse avanti in queste stagioni così avare di risultati.

Domenica ultima partita della stagione, con Cecina ancora in casa, e sarà l’occasione di festeggiare le 150 presenze in bianconero di Rizzi e la prima “promozione” della storia.

Per la stagione futura infatti la serie C1 e la C2 saranno unificate e ci sarà finalmente un calendario più ricco di impegni.

Ecco i 15 "leoni"!!

DOMENICA E' DERBY CONTRO LIVORNO!!

Smaltita la delusione per la brutta sconfitta di domenica a Gubbio in casa cussina si sono ripresi gli allenamenti in vista dell’incontro di domenica in casa contro gli “Etruschi” di Livorno.

Riccardo Bani e Cristina Tonna hanno saputo trovare gli stimoli giusti per affrontare a viso aperto gli avversari labronici, autori all’andata di una partita molto spigolosa che li aveva visti prevalere per 17 a 11.

Al Settembrini infatti, dopo un’accoglienza piuttosto disorganizzata, la squadra portuale aveva sfruttato al meglio le indecisioni senesi sui raggruppamenti entrando di prepotenza riuscendo a imporre il proprio gioco.

Le manovre del XV ospite si arenarono davanti alla maggior esperienza dei padroni di casa, che a tratti subivano il gioco ma riuscivano sempre a difendersi al meglio.

Dovrebbe dunque arrivare il rientro in panchina della Tonna, che a Gubbio aveva dato forfait, accompagnata dal suo compagno Marco e dal neonato Gabriel; Cristina ha ripreso le redini della squadra dopo la breve parentesi in cui la direzione tecnica è stata affidata a Wiener, che purtroppo sarà assente per una serie di incontri in Romania in una rappresentativa regionale e probabilmente per una breve parentesi con lo staff della Nazionale.

La partita con Livorno avrà quindi un protagonista in meno ma dovrebbe rientrare Scoppa, forte mediano laziale, e ci si aspettano grandi cose dalla mischia, che anche a Gubbio, pur soffrendo, non ha mai demeritato.

Probabile l’avvicendamento tra Guadagno e Cicculli (seconda e terza linea) dopo la prova effettuata a Gubbio per espressa richiesta dei due giocatori, che hanno sofferto l’abbandono della loro posizione abituale.

La partita si presenta sulla carta abbordabile se si pensa che le due formazioni in questo duro derby vantano posizioni in classifica ravvicinate.

L’augurio è che l’arbitraggio sia migliore e più equilibrato di quello dell’andata in cui il direttore di gara livornese condizionò pesantemente il risultato con decisioni discutibili e che lasciarono l’amaro in bocca.

Appuntamento al campo del CUS all’Acquacalda per la penultima partita stagionale alle ore 15 per sostenere i “leoni “ bianconeri.

Antonio Cinotti