Firenze si impone...

L’incontro tra il CUS Siena e il CUS Firenze ha riservato poche sorprese nel risultato ma ha dato discrete indicazioni per il futuro dei senesi.
Troppo forte la squadra gigliata per i ragazzi di Ferluga e Rizzi, troppo acerba ancora la squadra dei padroni di casa; il risultato finale di 48-0 è stato comunque il miglior passivo delle ultime stagioni nello scontro tra le due formazioni.
Il risultato finale sarebbe poi stato di 41- a 0 visto che il direttore di gara Pini, comunque ottimo, ha convalidato una meta ai biancorossi che lo stesso autore ha dichiarato non valida.
I fiorentini sono da sempre una delle realtà più forti della serie C toscana, tanto che l’anno scorso sconfissero sonoramente anche il Vasari Rugby Arezzo che poi è stato promosso in serie B; la squadra locale ha invece potuto giovare di numerosi innesti che al momento sono a corto di esperienza.
I Gigliati si sono dimostrati superiori in tutti i fondamentali; touch, ruck e mischia ordinata, tanto che negli ultimi 10 minuti di gioco, con gli ospiti in inferiorità numerica, il loro pack reggeva anche senza la terza centro.
La partita è stata molto nervosa, con alcuni accenni di zuffa tra i giocatori uno dei quali, tra Bernardoni e il centro avversario, ha fruttato il cartellino giallo ad entrambi.
L’arbitro ha lasciato spesso correre su alcuni tentativi di sporcare la palla portati dai biancorossi per pareggiare sui troppi fuorigioco della linea dei trequarti senesi.
Da segnalare un infortunio per un giocatore fiorentino, rimasto precauzionalmente in osservazione al pronto soccorso, che ha perso conoscenza dopo un placcaggio di Pin.
Le cose positive sono comunque la splendida intesa tra i fratelli Barone e Bernardoni, gli esordi in campionato di Carrabba, Fineschi, Franci e Cresti, che hanno stupito per le loro potenzialità, la prestazione di Pucci, in campo fino alla fine nonostante i crampi e la non perfetta forma fisica, la prova di Barbagli, finalmente concreto e sicuro come molti speravano da lui, così come quella di Pin.
La prossima partita vedrà il CUS Siena andare a sfidare il CUS Perugia, altra pretendente alla promozione, nel campo di Pian di Massiano domenica prossima.
La formazione:
Rizzi, Pucci, Valsiglia, Militano, Ferluga, Vagheggini, Cresti, Guadagno, Conti, Barone A. Barone C., Fineschi, Bernardoni, Carrabba, Degl’Innocenti. Entrati per sostituzione Tornesi, Badini, Franci, Barbagli, Mazzone, Mazzuoli, Pin.