Pisa passa dopo 80 bei minuti di gioco....

80 minuti di battaglia quelli che hanno vissuto in campo i rugbisti senesi contro i “cugini” del CUS Pisa: il risultato finale di 10-34 in favore degli ospiti non rispecchia del tutto l’andamento dell’incontro.
La formazione è stata molto rimaneggiata in seguito alle assenze pesanti di Sabate, Favilli e Rossi; hanno avuto così modo di esordire dal primo minuto Maestrini della Under 19 con Bianco e Bocci entrati durante l’incontro.
Questi ragazzi hanno mostrato a tutti come il campionato da loro appena finito sia stato importante per fare esperienza in ottica futura e deve essere di stimolo per tutto l’ambiente ad incrementare il settore giovanile.
La partita era particolarmente sentita da entrambe le parti e ha mostrato a sprazzi azioni di ottima caratura tecnica; i ragazzi di Vannini, orfani per l’ultima volta del mediano argentino Sabate, hanno venduto cara la pelle rendendo difficile il compito dei pisani, partiti deconcentrati e fin troppo spavaldi.
I senesi quindi si sono portati in vantaggio grazie al calcio di Bernardoni, schierato in una posizione da numero 10 che lo ha visto ottimo protagonista.
Al 30’ la svolta della partita, con Bertolli, molto nervoso, che ha compiuto un atto di reazione plateale ad un intervento avversario: il direttore di gara Signorini ha giustamente espulso la terza linea bianconera che a fine partita si è scusato con i compagni e con l’avversario per il gesto.
Si arriva quindi allo scadere con il CUS Pisa in vantaggio con una meta che ha colto la retroguardia senese impreparata.
Nella seconda frazione alcuni innesti hanno ridato ai senesi, che però si sono trovati sotto 12-3 dopo pochi minuti. In seguito ad un altro intervento più evidente che cattivo Signorini ha poi ristabilito la parità numerica espellendo una seconda linea gialloblu.
A questo punto i padroni di casa hanno cercato la meta trovandola grazie ad una serie di azioni di mischia che hanno fruttato la meta tecnica visto che gli avversari continuavano a impedire di giocare il pallone a pochi centimetri dalla linea.
Sul 10-12 i senesi hanno però rallentato il ritmo lasciando larghi spazi agli avversari che alla fine hanno dilagato per il 10-34 finale.
Tra le note di questo incontro va menzionata la presenza dopo un lungo stop per problemi ad una spalla di Daniele Mazzone, che schierato estremo ha mostrato a tutti il suo carattere dando la carica a tutti i compagni.
In un campo tanto pesante i senesi hanno mostrato ottime cose ma anche un evidente calo di forma negli ultimi minuti di gioco in cui il poliedrico Vagheggini,con Mazzuoli e Bernardoni hanno cercato di arrestare, insieme a Tornesi in ottima giornata, le scorribande avversarie nello retroguardie.
Domenica prossima arriverà il Rugby Elba, rientreranno Favilli, Rossi e Sabate ma non ci saranno Bertolli e Mazzone; gli under 17 di Siveri e De Astis saranno invece ad Arezzo.

Il giudice sportivo ci ha assegnato la vittoria per 6-0 perchè il CUS Pisa ha schierato negli ultimi minuti di gioco un ragazzo che non era tesserato al momento della programmazione originale della partita (era un recupero)

Antoncino

Ecco le foto!!