RUGBY UNDER 17 CUS SIENA VS RUGBY MUGELLO: ALTRA BELLA VITTORIA

LQuesta ultima domenica ha visto in campo per rappresentare i colori del CUS Siena Rugby solo la nostra squadra dell’ Under 17, visto che gli altri campionati erano fermi. Dopo la bella vittoria ottenuta domenica scorsa sul campo dell’Acquacalda contro il Rufus San Vincenzo, la Under 17 senese ha incontrato i pari età del Rugby Mugello squadra esordiente nel campionato regionale ma nelle cui file giocano anche atleti del Rugby Sesto, alcuni di indubbio valore e già dallo scorso anno titolari nella rappresentativa regionale toscana. La squadra del Siena Rugby Club scendeva in campo in formazione ridotta (13 giocatori) causa infortuni, impegni dell’ultimo momento ed altre vicissitudini; all’appello mancavano ben nove giocatori e dunque gli auspici non erano dei migliori.
Le condizioni metereologiche della mattinata erano accettabili, a parte un freddo pungente, soprattutto tenuto conto della notte all’insegna della neve. Comunque la giovane squadra senese non si è fatta intimorire ed al fischio di inizio è partita immediatamente cercando di imporre il proprio gioco e insediandosi nei 22 metri avversari creando grande pressione alla difesa avversaria. Nonostante una non sempre lucida e presente capacità di mettere in atto gli schemi di gioco, dopo diverse azioni di attacco, in cui i giocatori di casa dimostravano i notevoli progressi acquisiti in questo ultimo anno, è arrivata la meta grazie ad un perfetto “buco” operato dal mediano di apertura Maestrini che infilava la difesa avversaria con grande bravura. La squadra senese anche dopo la meta ha continuato a creare gioco e prima della fine del primo tempo è andata ancora in meta. Questa è stata veramente una meta di autore , determinata da un calcio in profondità di Maestrini e da uno sprint irresistibile del trequarti centro Gembal che con grande abilità raccoglieva la palla dopo il rimbalzo e sorprendendo i difensori avversari andava a schiacciare in mezzo ai pali. Nel secondo tempo il Siena Rugby Club ha continuato con determinazione la ricerca del punto di bonus. L’impegno è stato così premiato : ad andare in meta sono stati Niccolò Romano ( due mete ), giovane trequarti centro da tenere d’occhio per i rapidi progressi e per la determinazione e la capacità di penetrare gli intervalli tra i difensori ; Giuseppe Balucanti, ala dalla buona corsa in progressione (1 meta ) che dopo la meta della domenica precedente è andato a segno anche in questo match ; e infine ancora Patrick Gembal autore oltre delle due mete anche di tre trasformazioni a dimostrazione delle buone capacità tecniche. Anche gli avversari, in questo secondo tempo, sono riusciti ad andare in meta con una furba azione personale del mediano di mischia. La partita, corretta e giocata con impegno da ambo le parti finiva con il punteggio di 36 a 5.
La prova dell’Under 17 del Siena Rugby Club è da considerarsi soddisfacente ( da rimarcare il gran lavoro svolto soprattutto in difesa dalle seconde e terze linee, tra tutti capitan Galasso) . Il tecnico dei senesi, Claudio Vannini, pur considerando buona la prestazione generale di tutta la squadra e i notevoli i progressi che sono stati fino ad adesso compiuti rimarca come ancora ci sia da migliorare per raggiungere i livelli delle migliori squadre in Toscana, traguardo raggiungibile solo attraverso una più assidua frequenza agli allenamenti e una maggiore concentrazione in campo.
Dopo la partita il classico Terzo tempo…vero momento di amicizia.

Bartolino