Grande Vittoria contro il Tirreno!

Festa grande in casa cussina; la vittoria in trasferta sul campo di San Vincenzo contro l’Unione Rugby Tirreno caccia tutte le nuvole addensatesi sul morale della squadra dopo le due prime partite un po’ sotto tono.
La vittoria per 22-20, maturata a tempo scaduto ai danni di una formazione che sembrava avere messo il risultato in cassaforte già a metà dell’incontro, ha mostrato una squadra capace di rimontare dopo una meta – shock dopo soli 30 secondi dall’avvio in una partita che si preannunciava come estremamente difficile. Dopo un po’ di assestamento i cussini sono rientrati in partita ma, quando a 20 minuti dalla fine si era ancora sul 20-7 per i padroni di casa, solo gli atleti senesi credevano nel recupero.
Così è stato grazie alle mete di Mazzuoli e Bernardoni dopo quella iniziale di Sabate e ai calci dello stesso Sabate, autore, al solito, di una prestazione maiuscola.
Quando a tempo scaduto, sul 20-19, l’arbitro ha fischiato la punizione per i senesi che poteva portare in vantaggio i bianconeri, in pochi osavano sperare nella trasformazione dell’argentino.
Per il tecnico Vickers e per tutti i senesi presenti, dopo una attesa sembrata interminabile, è finalmente arrivato il momento della vittoria grazie alla parabola perfetta della palla che si è infilata tra i pali.
Alla fine dell’incontro il giubilo dei senesi è stato in parte ridimensionato da una stupida aggressione ai danni di Roberto Bartolomucci, dirigente senese e nell’occasione giudice di linea, che è stato affrontato da un tifoso scalmanato.
Fortunatamente il brutto episodio non ha minato il dopopartita e l’abbondante terzo tempo offerto dall’Unione Rugby Tirreno.
Sugli scudi tutta la mischia, rivoluzionata dal tecnico Vickers a causa delle assenze, che nonostante l’inserimento di elementi in ruoli diversi da quelli abituali ha ben impressionato e ha tenuto molto bene, anche grazie all’entrata di Valsiglia avvenuta a partita in corso.
Ottimi i tre meta-man Bernardoni, Mazzuoli e Sabate, insieme a Magrini che migliora partita dopo partita, Pezzuoli, sempre più determinante ed i fratelli Barone, che danno ordine alla manovra senese.
Il tecnico Vickers si è detto entusiasta del comportamento della squadra per quanto riguarda la tenuta psicologica, un po’ meno su alcuni dettagli che potevano compromettere l’incontro.
L’allenatore scozzese ha poi svelato alla dirigenza senese una nuova iniziativa per cui si spera di poter coinvolgere il Comune di Siena; nel corso della stagione infatti verrà a Siena Dick Best, ex allenatore della squadra dell’Inghilterra che portò i bianchi inglesi alla conquista tra l’altro di un grand slam nel Torneo delle 5 Nazioni nel 1992 a fare uno stage intensivo per tutti i rugbysti senesi.
Questa notizia ha dato grande entusiasmo a tutto il movimento senese, che domenica dovrà fare gli straordinari visto che ci saranno ben 3 partite in casa, con la under 17, 19 e serie C che giocano al campo dell’Acquacalda.

PS mio: a parte il giubilo di tutti alla notiza del naso fracassato del Bartolo, motivo per cui tutti i rebbisti senesi stanno festeggiando e per cui stasera si va a cena fuori.. dà da pensare che certa gente sia così meschina da rompere il naso con una testata ad un giudice di linea che non ha fatto altro che fare il suo "lavoro". Certa gente farebbe meglio ad andare a guardare il calcio, di campi di calcio è piena ogni periferia e atteggiamenti del genere sono presenti ogni domenica..