Vuoi vedere le foto della partita? CLIKKA QUI!!

ANDATA MALE PURE STAVOLTA....

La partita coi “tuttineri” Cavalieri di Prato è purtroppo sembrato più un amarcord dello sventurato incontro dell’andata piuttosto che la prova di orgoglio che tutti si aspettavano in questo turno casalingo. Arriva un punto in classifica ma il 6-8 finale scontenta un po’ tutti per come è maturato: ancora un arbitraggio non all’altezza che, pur non avendo in realtà aiutato nessuno, ha deluso nuovamente le dirigenze.

Arriva così come all’andata l’espulsione del tecnico ospite per le proteste che giungevano puntuali ad ogni errore del direttore di gara, autore di decisioni spesso avventate.

Il primo tempo arrideva ai padroni di casa, che grazie ad Andrea Barone realizzavano 2 calci di punizione sui tre accordati e giungevano all’intervallo, dopo 40 minuti di sostanziale equilibrio in campo, sul 6-0. Già nella prima frazione iniziavano le polemiche col direttore di gara, che mandava fuori per 10 minuti il mediano senese Wiener, colpevole, nell’interpretazione arbitrale, di aver sferrato un colpo nei confronti dell’avversario assolutamente non dato e per cui nessuno aveva reclamato. La Tonna richiedeva ai suoi più concentrazione ma purtroppo, forse anche per il clima molto caldo, i suoi ragazzi perdevano assolutamente la lucidità e il controllo del gioco.

Arrivava quasi subito una nuova espulsione temporanea in casa bianconera,stavolta per Renna, autore di un  fallo in raggruppamento su di un uomo in fuorigioco. I pratesi si rendevano protagonisti e grazie ad un calcio di punizione e ad una splendida meta in superiorità numerica da parte del concretissimo mediano d’apertura si portavano sul punteggio finale.

Tempo per alcuni ottimi tentativi dei padroni di casa, vicini al sorpasso beffa grazie ad una punizione di Wiener uscita di un soffio e ad alcune belle penetrazioni che però non hanno avuto fortuna.

Nel finale espulsione per il capitano Terrero Pena perchè uno dei suoi compagni aveva allontanato la palla per permettere alla squadra di rischierarsi: l’interpretazione arbitrale di comportamento antisportivo ha portato all’allontanamento del capitano che a tutti è sembrata fin troppo fiscale vista la leggerezza dell’infrazione compiuta.

Ultimi concitati minuti con Valsiglia autore di una ingenuità che costa cara: Wiener subisce un fallo e l’arbitro decreta il calcio; l’uomo di mischia del CUS nella concitatezza del momento inizia ad azzuffarsi per far valere le proprie ragioni con alcuni avversari: punizione invertita e doccia anticipata per lui e per l’autore della reazione.

Una partita sostanzialmente corretta ed equilibrata, grazie ad alcuni innesti negli ospiti di elementi di rilievo della formazione di Under 21, è risultata molto più nervosa dell’auspicabile a causa del direttore di gara che in alcune occasioni si è lasciato sfuggire la situazione di mano ma bisogna aggiungere che i senesi nel secondo tempo hanno purtroppo concretizzato veramente poco di buono nonostante l’ottima gestione dei cambi. Su tutti i senesi hanno svettato Renna concreto come sempre in terza linea, Lanterna autore di alcuni importanti interventi, e Wiener che dimostra sempre di più di avere una marcia in più rispetto ai compagni.

La formazione: Terrero Pena (cap), Mameli, Rizzi, Cicculli, Bertolli, Guadagno, Militano, Renna, Wiener, Barone A., Pin, Scoppa, Lanterna, Ippolito, Barone C. Per sostituzione entrati Bernardoni, Balducci, Valsiglia, Spirito, Frediani, Napolitani, Scardigli.

I CAVALIERI VENGONO A SIENA!!

Dopo l'ottima prestazione all'Isola d'Elba la squadra di Maria Cristina Tonna è in cerca di conferme contro i Cavalieri di Prato: una formazione esperta ma che appare alla portata degli atleti del CUS.

Alcuni assenti rientreranno per rinfoltire le fila della formazione cussina e la speranza è che si possa arrivare a fare bottino pieno contro i "tuttineri" pratesi che all'andata erano riusciti a vincere grazie ad un arbitraggio sconcertante che aveva scontentato tutti tanto che le due società meditavano il ricorso congiunto per non fare omologare il risultato, visibilmente falsato da due mete non concesse ai bianconeri.

Alle 14 e 30 al campo dell'Acquacalda Guadagno ed Ippolito festeggeranno le 100 partite in bianconero e ci sarà probabilmente l'ultima partita con la Tonna sulla panchina; la gravidanza sta volgendo alla fine e su consiglio dei medici Cristina dovrà lasciare i suoi ragazzi " per il tempo strettamente necessario" come ha più volte dichiarato.
L'arrivo del primogenito Gabriel infatti è ormai una cosa di giorni, visto che il parto è atteso per la fine del mese e la coach dovrà rinunciare per qualche tempo a sobbarcarsi i viaggi da pendolare da Camucia per raggiungere il campo.

Il suo posto verrà temporaneamente preso da Wiener, il forte rumeno diplomato all'Isef, con cui la Tonna ha già trovato un'ottima intesa, e da Bani, a cui fin da inizio stagione è stata affidata la preparazione atletica di quella che, a detta di tutti, appare una delle migliori squadre della C2 per tenuta fisica.

La nuova settimana riserva poi altri impegni per i bianconeri: mercoledì 20 ci saranno i campionati universitari a Roma e in serata i non universitari dovrebbero sfidare una formazione americana in tourné in Italia, sempre che non si riesca ad anticipare questa amichevole a martedì per consentire a tutti di essere presenti.

I campionati universitari sono un impegno molto sentito da tutta la formazione cussina, che quest'anno si troverà di fronte a Salerno, Roma, L'Aquila e Perugina con poche speranza di superare il turno viste le credenziali degli avversari.