BANCA CRAS CUS SIENA BATTUTA DAI CAVALIERI PRATO: 0-34
bene la under 19, benissimo la under 15!

Prima partita del girone di ritorno del campionato di C1 e prevedibile sconfitta per Banca Cras Cus Siena, che nulla può contro i fortissimi Cavalieri Prato, che si impongono per 34-0 sul campo dell’Acquacalda. Troppo ampio il divario fra le due squadre, tanto che dopo un primo tempo in cui i bianconeri avevano cercato di organizzare una valida difesa, subendo comunque quattro mete, l’allenatore Fulvo Biagioli ha preferito dare spazio ai giocatori in panchina, cogliendo così l’occasione per far giocare tutti almeno una ventina di minuti.

Fra i senesi, ottima prestazione di Lazzari, Barone e Mondet, mentre Solfanelli si è scoperto titolare a pochi minuti dall’inizio, a causa del riacutizzarsi di un infortunio a Sestini nella fase di riscaldamento. Da sottolineare il clima di fratellanza esistente ormai fra le due squadre e le due società: Tempestini, pratese che nella scorsa stagione aveva giocato in prestito a Siena, ha realizzato la prima meta, ma ha preferito non esultare; i giocatori a fine partita che scherzavano a centrocampo; tecnici e dirigenti che sono ormai diventati amici. Una bellissima giornata di sport, insomma, come fa sempre piacere vedere su ogni terreno di gioco.

Ottime notizie arrivano invece dalle formazioni giovanili. La under 19, impegnata a Livorno su un campo al limite della praticabilità per la pioggia, si è trovata sotto di 7-0, ma ha saputo mantenere la calma e conquistare il pareggio, a dieci minuti dalla fine, con una meta di Carmignani, che si è infilato in un buco della difesa avversaria e ha realizzato dopo una corsa di trenta metri, evitando ben tre placcaggi. Lo stesso Carmignani ha avuto anche la possibilità, a tempo scaduto, di piazzare il calcio vincente, ma dalla lunga distanza non è riuscito a centrare i pali. La squadra di Francesco Fusi chiude comunque il girone di andata con tre vittorie e un pareggio, bilancio assolutamente positivo.

Rinviata la partita della under 17 a Montelupo (ed è già la seconda volta che il maltempo le impedisce di giocare), entusiasma ancora una volta la under 15, che contro i pari età del Lions Amaranto, ha vinto per 68-0, con dodici mete e quattro trasformazioni, e soprattutto una capacità di gioco e una compattezza tattica che non finisce di sorprendere il tecnico Adrian Bielsa e tutti coloro che seguono questa squadra.

Domenica prossima, 21 dicembre, il calendario avverte ormai la vicinanza con il Natale e presenta due sole partite, entrambe in trasferta: i seniores a Cecina contro l’Union Tirreno e la Under 15 a Perugia. Ma l’attenzione degli appassionati è già concentrata sulla tradizionale cena di fine anno, lunedì 22 dicembre, quando atleti, tecnici, dirigenti e tifosi si ritroveranno al Circolo Arci di Ruffolo. Per prenotazioni e informazioni chiamare 389 6858294 oppure scrivere a info@sienarugbyclub.it.

Roberto Guiggiani