Programmi futuri

Nei prossimi mesi l’associazione culturale e scolastica Siena Rugby Club cercherà di sviluppare ulteriormente la propria attività. Il confortante aumento di interesse sullo sport ovale, soprattutto da parte dei giovani e dei giovanissimi, ha permesso di impostare l’attività delle under 15 e 17. L’under 19 dal canto suo, grazie anche al ‘rodaggio’ svolto nella scorsa stagione, si sta dimostrando assai promettente. Il club quindi cercherà di far fruttare al meglio le possibilità che il settore giovanile è in grado di fornire non solo per la squadra seniores ma per il consolidamento a Siena del rugby. Per accrescere ulteriormente la leva, ma anche per favorire una piena comprensione dei valori di questo sport, nei prossimi mesi proseguiranno gli incontri con gli studenti delle scuole superiori. Per diffondere ulteriormente la conoscenza del rugby – in special modo tra i giovanissimi – la dirigenza senese sta predisponendo un opuscolo con regole, aspetti etici e testimonianze pensato proprio per i piccoli.

Naturalmente la volontà di accrescere il numero dei giocatori non può essere disgiunto da un consolidamento delle strutture organizzative ed economiche. Per quanto riguarda l’aspetto organizzativo la collaborazione con la direzione del CUS - in cui la sezione rugby spera di confermare il trend di crescita degli ultimi anni – si sta facendo sempre più organica. Presto la sezione rugby disporrà di una segreteria all’interno della gloriosa sede di via Banchi. E’ allo studio poi l’ipotesi di sviluppare un rapporto di tutorato con alcuni grandi club europei che potrebbe consentire agli atleti senesi di fare gite all’estero e di ricevere supporti tecnici. Sotto l’aspetto economico, i dirigenti si stanno impegnando per ottenere contributi dai maggiori enti cittadini (e va da se che, più grande è il SRC, più facile è ottenere fondi).

Infine, la squadra seniores che, nonostante i sensibilissimi progressi, non è riuscita a fare quel salto di qualità che era nelle attese. La conduzione tecnica per il prossimo anno è il nodo da sciogliere nei prossimi giorni e gli incontri in questi giorni sono stati incentrati anche su questo importante aspetto.
Dopo anni di gavetta il rugby senese sembra avere imboccato la strada giusta.

Gabriele Maccianti