Vittoria al "Denti" Under 7 e nell'andata dei playout a Pisa!

Domenica trionfale per il rugby senese; dopo un anno avaro di soddisfazioni per i seniores bianconeri infatti arriva un risultato che ripaga le tante amarezze di una stagione iniziata nel peggiore dei modi.
Che la domenica non sarebbe stata la “solita domenica di sofferenza” lo si era sperato dopo le confortanti notizie giunte dal campo di Prato, dove una under 7 mista formata da 3 atleti del “Bombo” di Firenze e da 3 ragazzi del CUS Siena, allenati da Roberto Bartolomucci, si è imposta nel XVII trofeo “Denti” di Prato, appuntamento importantissimo del rugby giovanile italiano.
La formazione mista si è imposta in semifinale sui parietà del Rugby Roma per poi sconfiggere il Rugby Paese (TV) in finale.
Enorme l'entusiasmo dell'ambiente senese per il primo trofeo giovanile conquistato, grazie alla collaborazione con la squadra del “Bombo”, autentico punto di riferimento per il rugby giovanile toscano grazie alla passione e competenza del Prof Mordini. Bartolomucci si è detto entusiasta di questa esperienza in cui i ragazzi si sono divertiti riuscendo a imporsi a sorpresa.
Pochi minuti dopo la premiazione a Prato i seniores sono scesi in campo sul campo di San Piero a Grado per la gara di andata dei playout contro il CUS Pisa per la permanenza o meno dei bianconeri nel girone superiore della serie C.
L'allenatore Biagioli ha messo in campo un XV finalmente ottimale grazie, tra l'altro, alla presenza di alcuni atleti dati in prestito dai Cavalieri Prato che da alcuni mesi si sono allenati a Siena ed hanno dato maggior sicurezza a tutti i giocatori in campo grazie alla loro esperienza. Dopo i primi minuti di studio, in cui le due squadre hanno lasciato poco spazio agli avversari, è stato Sabate a schiacciare in meta la palla del vantaggio con una azione che ha spiazzato tutta la difesa avversaria. Per Agustin, alla sua quinta stagione a Siena, è stata una bella rivincita sulla sorte che quest'anno non gli ha permesso di essere presente nelle fasi calde della stagione a causa di un infortunio; la trasformazione di Magrini ha portato il risultato sul 7-0.
Ancora fasi di studio e il CUS Siena ha capito di poter imporre il proprio gioco; troppo forte la mischia senese, con una prima linea Terrero-Baleani-Pezzuoli che ha letteralmente demolito gli avversari, troppo incisiva la manovra in attacco bianconera con un ottima intesa tra Barone e Sabate e con una linea di trequarti agguerrita sia in attacco che in difesa.
Dopo alcune azioni sfumate per piccoli errori è stato Lazzari a schiacciare la seconda palla nell'area di meta avversaria al termine di una bella azione corale; grande la soddisfazione della terza linea che ha fissato il punteggio, dopo la nuova trasformazione di Magrini, sul 14 – 0 prima di andare al riposo.
Al rientro in campo i ragazzi di Biagioli hanno avuto una incertezza su di una touche a 5 metri dalla propria linea di meta e si sono fatti ingannare dalla mischia avversaria che è riuscita a schiacciare in meta la sola meta gialloblù dell'incontro.
Al trascorrere dei minuti la manovra senese, grazie a un Tempestini che ha impressionato per le doti che fanno di lui un autentico fuoriclasse, alla mediana sempre più incisiva, a schemi semplici ma concreti, ha fatto sì che i senesi prendessero il largo grazie alla meta di Carmignani, giocatore della under 19 di Ferluga che ha ben impressionato per le proprie capacità.
Alla metà della seconda frazione di gioco una azione Corrieri-Nenciarini, arrestata a pochi metri dalla meta, ha strappato gli applausi dei tifosi senesi per la qualità dei passaggi che si sono susseguiti.
Una nuova meta di Sabate, che ha nuovamente tagliato la difesa avversaria, e la meta di Rossi, partito dalla panchina e trovatosi nel posto giusto a far sostegno a Tempestini in una azione personale in cui ha guadagnato più di 20 metri, hanno fissato il risultato sul definitivo 33-5.
Ottima la prestazione di tutti i bianconeri scesi in campo che hanno finalmente espresso il gioco su cui Biagioli insiste dal mese di novembre in vista di questo spareggio; il pack di mischia ha letteralmente surclassato gli avversari, con Lazzari Magrini e Cresti reattivi sia in attacco che in difesa,i trequarti hanno ripreso la fiducia che mancava loro e la mediana Sabate-Barone, finalmente liberi da acciacchi, ha fatto scintille.

Ecco i 22 scesi in campo: Terrero, Baleani, Pezzuoli, Montarsi, Gervasio, Lazzari, Cresti, Magrini, Sabate, Barone (cap), Nenciarini, Tempestini, Bernardone, Carmignani, Corrieri, Fusi, Galardi, Bielli, Giambi, Canino, Mastrangelo, Rossi.

Domenica prossima , 20 marzo arriva l'incontro più difficile della stagione, contro un CUS Pisa che verrà a Siena per giocarsi l'intera stagione in 80 minuti; la dirigenza senese chiama a raccolta tutti gli appassionati senesi alle 15,30 al campo dell'Acquacalda per sostenere i ragazzi del “Biagio”!

Antoncino