Che soddisfazione!!!

Una domenica di festa per i cussini della pallovale senese; non era mai successo che atleti senesi fossero invitati ad una selezione toscana giovanile e quindi la notizia è stata accolta con enorme soddisfazione dall’ambiente.
I convocati sono stati Ciofi, Galasso, Franci e Maestrini; tutti hanno ben figurato sotto la guida del tecnico regionale Paolo Grassi nelle sfide contro l’Emilia Romagna. De Astis, con Siveri e Scarpelli, sono rimasti molto soddisfatti dall’esperienza che ha permesso ai giovani bianconeri di giocare ad un livello molto più elevato dei loro standard domenicali.
Fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile avere una occasione del genere e tutta la dirigenza si è congratulata con i tecnici che hanno reso possibile vedere 4 senesi invitati nell’elite del rugby toscano. Lo stesso Will Vickers si è congratulato con i ragazzi senesi, con la speranza che sia solo l’inizio di una lunga permanenza nelle rappresentative toscane.
Mentre i giovani della Under 17 giocavano con le maglie biancorosse delle selezioni regionali, gli Under 19 di Ferluga hanno ospitato i parietà dell’”Apuania Rugby” per il recupero della prima giornata.
L’incontro ha visto due squadre in crescita che si sono sfidate a viso aperto. I ragazzi ospiti si sono prodigati per arrestare l’avanzata della mischia senese ma, complici qualche ingenuità e due infortuni, alla fine sono capitolati. Ferluga ha lavorato molto bene con la sua squadra muovendo le varie pedine e assestando la squadra per sfruttare al meglio i propri punti di forza; ottima comunque la tenuta dei ragazzi dell’Apuania, che hanno dimostrato segnali di crescita incoraggianti che devono essere di sprone a Bedini e ai suoi colleghi della dirigenza di questa neonata società dell’Alta Toscana-
Alla fine il risultato di 29-5 per i senesi, che ha fruttato 5 punti, ha portato la squadra cussina addirittura al quarto posto in classifica.
La buona partita, unita alla sorprendente posizione in classifica, ha fatto sì che tutta la dirigenza senese, uniti al personale tecnico, abbiano finalmente visti ripagati i sacrifici fatti fino ad oggi per creare un settore giovanile. Riccardo Bani, preparatore atletico cussino e primo sostenitore della necessità di creare un proprio vivaio, si è detto felicissimo per il risultato dando grande rilievo al lavoro di Francesco Ferluga che, giorno dopo giorno, ha dato una forte identità al gruppo dei suoi ragazzi attraverso un lavoro serio e costante.