Il 30 si rinizia!!

La stagione 2003 2004 è ancora un recente ricordo ma la sezione Rugby del CUS non si è lasciata scappare un colpo di scena che ha del clamoroso nell'ambiente dell'ovale toscano.
Grazie alla preziosa collaborazione del Comitato Toscano della FIR e al tecnico regionale Valter Nutini, vecchio amico della realtà senese, l'anno venturo per i rugbysti senesi sarà l'anno della svolta.
Come prima cosa è infatti confermata l'intenzione di partecipare al campionato Under 19, che sarà così il primo reale vivaio dai tempi in cui i ragazzi senesi si allenavano con il CUS Firenze all'inizio degli anni 90; la reale sorpresa però, che ha spiazzato un po' tutti, è l'arrivo sulla panchina di un personaggio che ha dimostrato, come giocatore prima e come tecnico in seguito, di avere delle doti umane e sportive straordinarie.
Gigio Guastini sarà infatti l'allenatore del CUS Siena. Il tecnico per gli addetti ai lavori non necessita di presentazione visto che il suo curriculum lascia a bocca aperta: esordisce giovanissimo in serie A, accumula mete e presenze che gli valgono le convocazioni in Nazionale, gioca in diverse squadre in cui spesso fa la differenza, viene nominato miglior giocatore italiano del campionato, è miglior realizzatore del campionato nonostante l'handicap di giocare in una squadra che sarà retrocessa a fine stagione, dà sempre il massimo nel recupero dai vari infortuni.
Gigio abbandona molto giovane il rugby giocato a causa della quinta operazione alle ginocchia che lo convince a tentare la via del tecnico.
Dopo un po' di apprendistato e dopo aver conseguito i tesseramenti necessari è la "sua" Prato a rivolerlo, affidandogli l'incarico di allenatore della formazione di Serie C e di "secondo" per la Serie A. Anche in questo frangente Guastini si mette in mostra e forma molti giovani che si affacceranno anche grazie al suo aiuto al mondo della Serie A; dopo questa preziosa esperienza si è detto disponibile a tentare di costruire qualcosa a Siena.
La mossa della dirigenza senese è quindi di quelle che lasciano il segno; al tecnico è richiesto un grande sforzo per riorganizzare un ambiente che ha bisogno di uno spunto per riprendere il cammino di crescita che nelle ultime stagioni è andato a singhiozzi.
Rizzi, Tecnico Provinciale senese,e Cinotti,rappresentante del CUS, sono gli artefici di questo coraggioso passo e hanno avuto l'appoggio anche del Presidente del CUS, Francesco Pulitini, che non appena è stato informato della cosa si è detto felice ed ha augurato alla sezione rugby una stagione di crescita sia sotto il profilo organizzativo che del gioco.
La trattativa è stata condotta con il massimo riserbo al fine di poter valutare assieme a Guastini tutti gli aspetti di questa coraggiosa scelta e i dirigenti senesi si sono detti da subito conquistati dalla semplicità e dalla disponibilità del tecnico, che si è detto certo di poter aiutare i rugbysti senesi ad avere un futuro migliore.
La stagione riprenderà il 30 di agosto con l'allenamento di presentazione e nel mese di settembre è previsto, come l'anno scorso, un piccolo ritiro per dare modo a tutti di riprendere confidenza con il rugby giocato dopo 3 mesi di inattività