2°COPPA AIDO, TANTO RUGBY E TANTI APPLAUSI!!

Domenica di festa per il rugby cittadino: la seconda Coppa Aido infatti si è trasformata in una autentica festa di fine anno per tutti i rugbysti senesi e della provincia. Davanti ad un folto pubblico infatti sono scesi in campo atleti di tutte le categorie, a partire dagli under 7 per arrivare fino ai seniores.
I ragazzi del CUS Siena, insieme a quelli del Rugby Mugello e quelli delle Crete Senesi Rugby (realtà neonata a cavallo tra Asciano e Rapolano), si sono affrontati per tutta la mattinata sotto lo sguardo vigile di tutti i tecnici senesi e dei molti spettatori.
La giornata domenicale di festa, in cui si è rinsaldato il gemellaggio tra la sezione provinciale dell'AIDO e il rugby senese, è giunta al culmine di un intero di weekend di festeggiamenti, iniziato il venerdì pomeriggio alla Sala delle Lupe con la presentazione dell'iniziativa da parte del Vice Sindaco Marzucchi, dell' Assessore allo Sport del Comune di Siena Bianchi, del Presidente della sezione provinciale dell'AIDO Pianigiani e dai vertici del rugby cittadino davanti ad un folto pubblico.
Il connubio tra valori sportivi e solidarietà è stato il centro di questo fine settimana per tutti gli atleti cussini, che sono scesi in campo onorando fino in fondo il più puro spirito decoubertiniano.
Così è stato per le giovanili, che sono scese in campo con giocatori che si sono scambiati ripetutamente le maglie, così è stato per l'incontro seniores in cui molti atleti senesi hanno potuto indossare la gloriosa maglia de “I Cavalieri Prato”.
L'incontro tra le rappresentative seniores infatti, pareggiata per 17-17, ha visto molti atleti senesi rinfoltire le fila pratesi con problemi di organico. E' così capitato che una delle mete dei Cavalieri, quella del definitivo pareggio, sia stata firmata da Lombardini, atleta cussino. In casa senese invece le mete sono state segnate da Carmignani, che ne ha realizzate 2, e da Mastrangelo, finalmente a segno alla fine della sua seconda stagione in bianconero.
Ottimi gli innesti nelle due formazioni di molti ragazzi della Under 19 di Ferluga, che hanno ben impressionato per le proprie potenzialità; è poi stata l'occasione per veder in campo per l'ultima volta Nelson Terrero Pena, alla sua decima stagione in bianconero, che ha manifestato l'intenzione di lasciare il rugby giocato con la fine di questa stagione.
Al campo poi c'è stata occasione di vedere i fratelli Bianco, Giovanni e Simone, attualmente atleti del rugby Colorno. Gli atleti, di formazione cussina, si sono trasferiti nel corso della stagione appena trascorsa e Giovanni ha addirittura potuto esordire in serie A durante il corso di questa stagione.
Nei minuti finali della partita è sceso in campo anche Bertocchi, dirigente dei Cavalieri che non si è lasciato sfuggire l'occasione di scendere in campo in una occasione di festa. Il clima di assoluta fratellanza è stato sottolineato dalla decisione dei giocatori senesi che, a fine partita, hanno consegnato la coppa nelle mai dei ragazzi di Prato; un gesto per ringraziare gli avversari della loro presenza in una manifestazione tanto importante per il movimento senese.
L'appuntamento con il rugby senese è adesso con alcune amichevoli estive e con gli allenamenti aperti a tutti gli appassionati nelle serate di martedì e giovedì alle ore 20 al campo del CUS.

Ecco alcune foto della presentazione della Seconda Coppa AIDO !!