UNA META ALL'ELBA!!!!!!!!!!!

Si conclude con un inaspettato punteggio l’incontro tra Siena e gli Elbani capoclassifica: i ragazzi di Maria Cristina Tonna tornano sulla terra ferma con la convinzione di avere giocato un secondo tempo di rilievo assoluto, riuscendo, in questa stagione che li ha visti spesso uscire dal campo insoddisfatti, a scrivere un nuovo record sul proprio cammino.

Gli elbani , usciti vittoriosi per 20-7, in tutto il campionato avevano subito solo 9 punti a seguito di 3 calci di punizione e nessuna meta fino a quando non hanno incrociato la strada dei senesi.

E così Nelson Terrero Pena, in una inedita veste di terza linea, ha avuto modo di farsi ricordare come il solo nella stagione ad essere riuscito nell’impresa grazie ad una azione partita da una rimessa laterale.

Pochi minuti dopo i ragazzi del CUS erano riusciti a ripetersi  grazie a Wiener ma l’arbitro inspiegabilmente annullava dopo molte “richieste” in merito da parte dei padroni di casa per un “doppio movimento” fantasma.

Un pubblico oltremodo offensivo nei confronti del tecnico senese e del capitano di colore ha ricoperto di insulti i bianconeri dando un esempio di inciviltà solitamente del tutto estraneo alle partite di questo sport: l’arbitro ha refertato il tutto e ci si aspetta una multa per i padroni di casa.

La Tonna ha dato un assetto completamente nuovo alla mischia, riuscendo a sorprendere tutti mandando in campo un pack compatto e assolutamente inedito al fine di sopperire alle assenze.

La presenza in campo di Wiener ha dato alla manovra cussina un ordine mai visto in campo, tanto che la squadra è apparsa totalmente rigenerata dalla presenza in campo di questo atleta che ha trascorsi a Brasov, Timisoara e nella squadra Nazionale Rumena .

Le tre mete subite nel primo tempo non sono assolutamente piaciute al coach ospite tanto che dopo la strigliata per il 17-0 subito, il secondo tempo si è concluso sul parziale di 7-3 per i senesi e il passivo avrebbe potuto essere anche più pesante.

Gli innesti in corsa hanno poi dato ulteriore grinta al XV, fra tutti si è distinto per grinta e caparbietà Balducci , chiamato a sostituire dopo pochi minuti dal suo ingresso  in campo proprio Wiener, in un ruolo fondamentale come il mediano di mischia in cui si è meritato gli elogi di tutti.

Ancora una volta splendida la partita del veterano Scardigli, autentico punto di riferimento per tutto il pack con la sua efficacia e visione di gioco, caratteristiche che hanno contraddistinto anche la prestazione di Pin, autore di placcaggi importanti .

La formazione: Rizzi, Scardigli, Valsiglia, Cicculli, Militano, Terrero Pena (cap.), Guadagno, Renna, Wiener , Barone A. , Bernardoni, Pin,  Scornajenghi, Lanterna, Ippolito. Per sostituzione entrati Balducci, Napolitani, Barone C.

I commenti tecnici li lascio a chi è più titolato di me a farli e a chi era presente, come sapete non ci potevo essere per i noti problemi, ma telefonavo ogni 5 minuti per sapere tutto. BRAVI, eravate pochi, alcuni in ruoli non propri e siete riusciti a farci sformare una squadra VERA come l'Elba, riuscendo a farvi ricordare....Ora avanti per domenica prossima contro Prato, ricordandoci che all'andata sarebbe potuta andare molto diversamente!