TRAVOLGENTE BANCA CRAS CUS SIENA: BATTE 11-7
GLI ETRUSCHI LIVORNO E RIACCENDE LA SPERANZA SALVEZZA

Under 19 pareggia 19-19 con il Rugby Lucca
Sfortunata la Under 17: perde 7-5 per una distrazione difensiva

Si fa travolgente la marcia di Banca Cras Cus Siena, che contro gli Etruschi Livorno colleziona la terza vittoria consecutiva e riapre la speranza salvezza.

A due partite dalla fine del campionato di C1 (i bianconeri dovranno affrontare in trasferta Cus Pisa e Elba rugby) la squadra senese è a soli 4 punti proprio dagli Etruschi Livorno per l’ultima piazza utile ad evitare i play-out ed è in ottime condizioni fisiche e psicologiche.

Lo ha dimostrato anche la partita di domenica scorsa: Banca Cras Cus Siena è andata in vantaggio con un calcio di Magrini ed ha difeso il vantaggio di 3-0 per tutto il primo tempo, ancora una volta grazie soprattutto alla mischia. L’equilibrio dell’incontro è stato spezzato all’inizio del secondo tempo, quando Carmignani, uno dei giovani più brillanti della stagione, è andato in meta con un’azione in velocità. Un calcio di Movileanu, alla sua prima segnatura in maglia bianconera, portava il punteggio sull’11-0, ma la reazione degli Etruschi era immediata, con una meta e una trasformazione, che fissavano il punteggio finale sull’11-7.

A questo punto, il XV di Fulvio Biagioli ha un unico imperativo: vincere le due partite che restano e sperare di agganciare e superare i livornesi. Decisamente più facile l’impegno di domenica prossima a Pisa, contro una squadra neopromossa ed ultima in classifica; decisamente più dura si annuncia invece la partita contro l’Elba rugby, attualmente quarto in classifica, ma contro il quale Banca Cras Cus Siena riuscì a pareggiare nella gara di andata.

Ottimo pareggio, invece, per la Under 19, che contro il Rugby Lucca coglie un 19-19 che non soddisfa del tutto il tecnico Francesco Fusi. La squadra aveva subìto una meta nei primi minuti, ma aveva poi realizzato ben tre mete (una di Pozzi e due di Balucanti) portandosi saldamente in testa, ma non riuscendo a resistere alla rimonta degli avversari. Ha sicuramente pesato la mancanza di alcuni titolari, che ha costretto l’allenatore a usare alcuni giocatori in ruoli diversi da quelli abituali.

Decisamente sfortunata, invece, la Under 17, che perde 7-5 sul campo dell’Union Tirreno, dopo aver condotto la partita in modo autorevole, portandosi in vantaggio con una meta di Bonucci e tenendo sempre sotto pressione gli avversari. Una distrazione difensiva, permetteva ai padoni di casa di andare in meta e, con la trasformazione, di passare in vantaggio. I senesi riuscivano ancora ad andare in meta, ma l’arbitro annullava per una irregolarità molto dubbia. La Under 17 di Claudio Vannini chiude così il suo campionato con un piccolo rammarico, ma è stata senza dubbio una stagione positiva, con una evidente crescita di tutti i giocatori.
Ancora una sconfitta per la Under 15, infine, che anche a Livorno dimostra grinta e forte capacità tattica, ma paga ancora il fatto di non poter disporre di tutti i giocatori. Ma il tecnico Adrian Bielsa era stato chiaro fin dall’inizio: questo primo campionato doveva servire soprattutto ad imparare e sotto questo aspetto i suoi ragazzi non hanno affatto deluso.

Roberto Guiggiani