Due nuove squadre di rugby in provincia di Siena!

La crescita del movimento rugbistico trova conforto anche nei numeri. Dal 2000, anno della prima partecipazione al Sei Nazioni, il numero di tesserati della Federazione è più che raddoppiato, passando da trentamila a sessantacinquemila. Un incremento lento ma costante che ha però subito un’impennata vertiginosa negli ultimi anni.
Il numero di società che partecipano ai diversi campionati federali è cresciuta negli ultimi cinque anni del 59%. Dato confermato sia in Toscana, dove le squadre sono aumentate del 50%, che nella nostra provincia, dove al Cus Siena rugby si sono aggiunti il “Crete senesi rugby” di Rapolano Terme, che si è già affiliato alla Federazione, e il “XV Montepulciano”. La società di Rapolano dispone di una rappresentativa under 13 e di una di “old”, ovvero di giocatori ultraquarantenni, e svolge un’intensa attività di promozione del gioco nella zona compresa tra Asciano, Castelnuovo Berardenga, Serre di Rapolano e Sinalunga. Il ”XV Montepulciano” si è formato pochi mesi fa grazie all’azione di due appassionati, Nicola Angoscia e Ugo Massai e ha costituito una squadra under 13.
Così al già rilevante numero di appassionati – circa un centinaio di senesi assiste ad ogni partita casalinga della Nazionale del Sei Nazioni - dato tutt’altro che trascurabile visto che la città non possiede una radicata tradizione rugbistica - si sta finalmente affiancando un interessante numero di praticanti. La crescita del movimento deve però fare i conti con la disponibilità in tutta la provincia di un solo campo di rugby - quello di proprietà del Cus all’Acquacalda, e con la necessità di accrescere la qualità tecnica dei giocatori.
“L’attività rugbistica - dice Luca Scarpelli, tecnico provinciale FIR - si divide tra attività federale e scolastica. La prima è articolata su campionati e concentramenti. Ogni domenica il Cus Siena mette in campo tre compagini, la Seniores, e le under 19 e 17. Una quarta rappresentativa, l’under 15, che per ora ha un organico limitato di solo sedici ragazzi, disputerà a partire dalla primavera una serie di amichevoli con le squadre toscane pari età, il cui esito consentirà di valutare la possibilità di iscrivere anche questa rappresentativa al campionato regionale di categoria. Quest’anno, inoltre, sono iniziati gli allenamenti per i piccoli rugbisti dell’under 7, 9 e 11.
“Per quanto riguarda i concentramenti - prosegue Scarpelli - il prossimo si disputerà a Rapolano, organizzato da Crete senesi, e vi parteciperanno le tre società della provincia con le loro rappresentative under 13. Come sempre l’aspetto amicale, uno dei punti di forza di questo sport, non verrà trascurato. Tutti i ragazzi, infatti, al termine del torneo assisteranno su un megaschermo, a Francia - Italia, che si giocherà sul terreno parigino di Saint-Denis”.
E l’attività scolastica?
“Anche quella è in espansione. Mercoledì 5 marzo si terrà la giornata delle scuole medie della provincia; mercoledì 12 marzo quella delle scuole medie superiori della provincia, mentre sabato 12 aprile la giornata del rugby elementari e medie di Castelnuovo Berardenga a cura di “Crete senesi rugby”. Tutto questo grazie alla convenzione stipulata tra il Ministero della pubblica istruzione e la Fir per la diffusione del rugby nelle scuole”.
Infine un riconoscimento. Il prof. Giuseppe Gotti, Presidente del Cus Siena, ha infatti nominato Vicepresidente della storica società sportiva universitaria Antonio Cinotti, una delle anime storiche della pallaovale senese.

Gabriele