Bella partita ma poca fortuna...

In un campo pesante e con un clima gelido si sono affrontate Sesto Fiorentino e CUS Siena;i padroni di casa hanno vinto senza impressionare positivamente in nessuno dei fondamentali.
Fin dai primi minuti la squadra approntata da Ferluga, mediano, ha retto bene il confronto difendendo su ogni palla e rendendosi protagonista di ottime penetrazioni.
Dopo numerosi rovesciamenti di fronte al 18' la punizione di Bernardoni porta con un po’ di fortuna in vantaggio gli ospiti.
La partita ha un sussulto al 18’ quando Bertolli, autore di un placcaggio in fuorigioco, viene ammonito. Solo 2 minuti di superiorità numerica bastano ai padroni di casa per schiacciare in meta;azione di mischia e l’assenza di una seconda linea si fa subito notare. 5-3.
Al 32’ 10-3 per il Rugby Sesto, con il direttore di gara che non si accorge di un evidentissimo fuori del giocatore che centra la bandierina prima di schiacciare. A nulla valgono le rimostranze di capitan Guadagno in una giornata da dimenticare per il direttore di gara, spesso autore di decisioni poco condivisibili.
Al 35’ espulsione temporanea per Bernardoni e per un avversario, ripresi dal direttore di gara mentre discutevano fin troppo animatamente.
Alla ripresa del gioco i cussini vanno all’attacco e vanno vicino alla riduzione del passivo grazie ad una azione che vede Vagheggini bloccato a pochi metri dalla linea.
Ancora grande agonismo in campo e un episodio del tutto estraneo allo spirito dell’incontro fra Siena e Sesto, storicamente mai scorretto.
Un pilone locale, esterno al raggruppamento, centra con un pugno l’incolpevole Cresti che non può difendersi.

Espulsione diretta per un atto palesemente antisportivo da parte di un giocatore (nota mia) che motiverà la cosa asserendo che i senesi erano spesso in fuorigioco. I complimenti per l’intelligenza e per la sportività di questo giocatore sono d'obbligo davanti a una reazione del genere.

Spazio per gli ultimi minuti in cui i senesi, desiderosi di ben fare, non riescono a dare ordine alla manovra, subendo il 15-3 e a tempo scaduto, in parità numerica per l’espulsione di Ferluga in seguito ad un diverbio con l’arbitro, il 20-3 viziato dall’ erronea inversione da parte dell’arbitro di una punizione.
In casa senese c’è soddisfazione per aver limitato il passivo, ma uscire dal campo sconfitti dopo aver giocato alla pari è una sensazione che domenica dopo domenica è sempre più pesante.
Ottima partita per Tornesi e per Pin, pronto e sicuro in ogni frangente, di mischia la prima linea di giovanissimi (Badini a 21 anni è il più anziano) ha retto il confronto in maniera superba.

Formazione: Badini, Mozzini, Pucci, Bertolli, Favilli, Vagheggini, Cresti, Guadagno, Ferluga, Barone C, Pin, Bernardoni, Landi, Tornesi, Marzi
Entrati per sostituzione Barone A. e Valsiglia

Nota mia(è da un po che non ne faccio...)

Grande partita, grande agonismo, ancora alcune lacune (si aprono pochi palloni e si sa...), ma grande prova di carattere davanti a una squadra che ha preferito schierare i meno esperti e che per poco non vedeva punita la sua stupida superbia perdendo il punto di bonus che non ha assolutamente meritato (se non veniva invertita l'ultima punizione per dirne solo una delle tante..) . Non dico altro se non che forse qualche punizione in più in nostro favore avrebbe cambiato il risultato. Complimenti a tutti, di questo passo presto arriveranno anche i risultati, ma cercate di APRIRE I PALLONI!!