GRANDE GIORNATA DI RUGBY AL CAMPO DEL’ACQUACALDA
BELLISSIME VITTORIE DELLE GIOVANILI DEL CUS SIENA

La giornata di domenica scorsa sarà sicuramente da ricordare per il Cus Siena Rugby, infatti i due incontri casalinghi che vedevano impegnate le rappresentative Under 17 e Under 19 si sono chiuse con il bottino pieno. Alle 12 sono scesi in campo i ragazzi dell’Under 17 di Claudio Vannini, contro i parietà del Rufus San Vincenzo. Nonostante i senesi siano in campo in 14, per varie ed importanti assenze, dettano subito le regole del gioco e già alla fine del primo tempo sono in vantaggio per 10 a 0 con la “solita” meta di Capitan Galasso, onnipresente in campo, e una splendida meta da “6 Nazioni” di Maestrini. Il secondo tempo non ammette repliche e la partita finisce con il perentorio 24 a 0, con 4 mete che danno il punto di bonus. Le altre mete sono ancora di Maestrini e di Balucanti, che, dopo il debutto della domenica prima, ha subito capito gli schemi di gioco e la mentalità che sta insegnando il coach Claudio Vannini, che piano piano sta costruendo con questi ragazzi, le future fondamenta del rugby senese.
Alle 14,30 è scesa in campo la rappresentativa cussina dell’Under 19, impegnata in un proibitivo confronto con i Lyons Amaranto, forte compagine della zona livornese, con obiettivi di alta classifica. La partita è stata impostata da Francesco Ferluga e dai suoi ragazzi in maniera impeccabile, schemi semplici, ordine in campo e disciplina hanno fatto vincere una grandissima partita terminata con il risultato di 24 a 19. Anche qui 4 mete che danno il bonus del quinto punto per la vittoria. Tre mete di uno scatenato Montomoli, che da mediano di mischia a seminato il panico tra le fila avversarie. La quarta meta è stata una perla rugbystica, con una schema che ha messo in evidenza la potenza e la splendida organizzazione del pack di mischia, da un’ennesima touche vinta da Ferretti, tutta la squadra è entrata in meta, facendo schiacciare la palla a Sergio Donati.
Al termine della partita l’emozione di tutti e la gioia è sfociata nella più bella tradizione rugbystica, Terzo Tempo tutti insieme con gli avversari e un bel brindisi negli spogliatoi con una buona birra.
Nel dopopartita, tra le leccornie preparate dalle “mamme” che seguono i ragazzi e aiutano la sezione rugby del Cus, i dirigenti, Roberto Bartolomucci e Michele Rizzi, hanno manifestato i loro complimenti a tutti e si augurano che il buon momento delle giovanili sia di buon auspicio per la squadra maggiore, che domenica dovrà andare a giocarsi a Livorno un’importantissima partita.

Bartolino