Quattro sconfitte e voglia di rivincita....

Inizia nel peggiore dei modi il mese di novembre per Banca Cras Rugby Siena, che vede le proprie quattro squadre tutte sconfitte: nettamente la Under 19 in casa contro il Vasari Arezzo (0-62) e la Under 17 a Livorno contro gli Etruschi (54-0), meno nettamente la Under 15 contro le Speranze BV Livorno (43-26) e la squadra di serie C, che ha ceduto al Firenze Rugby 1931 per 27-10.

Ed è proprio la squadra maggiore ad avere qualche rimpianto, per non essere riuscita a cogliere un'occasione preziosa. Sotto di 5-0 dopo il primo affondo dei fiorentini, il Banca Cras Cus Siena Rugby aveva saputo rimontare con una meta di capitan Barone e la successiva trasformazione di Magrini (5-7) e poi chiuso il primo tempo in svantaggio di soli due punti (12-10). Il quindici guidato da Fulvio Biagioli ha iniziato la ripresa con la voglia di stare in partita e cercare magari anche una insperata vittoria, ma due errori difensivi hanno permesso ai padroni di casa di andare in meta e chiudere così l'incontro, senza dubbio il migliore fino ad oggi disputato dai senesi.

"Le sconfitte non ci abbattono, le vittorie non ci esaltano - è il commento di Antonio Cinotti, responsabile della sezione rugby del Cus Siena - sappiamo benissimo che le squadre giovanili hanno bisogno di fare esperienza e, anzi, le vittorie raccolte fino ad oggi dalla Under 15 e dalla Under 17 ci permettono di tracciare un bilancio positivo. Ci ha un po' sorpreso la dimensione della sconfitta della Under 19 contro Arezzo, che si è comunque dimostrato superiore in ogni reparto. I ragazzi hanno capito la lezione e saranno capaci senz'altro di tornare a livelli di gioco espressi fino ad ora. Quanto alla prima squadra, sapevamo che anche quest'anno sarebbe stata un'annata molto dura, però a Firenze abbiamo fatto vedere cose buone. Peccato per qualche errore di troppo in difesa".

Intanto, una buona notizia per gli appassionati di rugby. Da pochi giorni è stato infatti aperto una nuovo sito internet, www.cussienarugby.it, che va ad affiancarsi a quello storico, www.sienarugbyclub.it. "Non si tratta di un doppione - precisa Cinotti - ma volevamo ben distinguere due aspetti: un sito più istituzionale, con classifiche, cronache, appuntamenti, ed è quello nuovo. Ed uno più "goliardico", se così si può dire, che è quello ormai conosciuto e frequentato da tanti appassionati".

Domenica prossima - in occasione del test match della nazionale di rugby, sabato a Padova contro l'Australia - i campionati saranno fermi, ad eccezione della Under 19, che sarà in trasferta contro l'Union Tirreno.

Roberto Guiggiani