Partita la nuova stagione!!

Il primo week end della palla ovale senese è partito con 2 soli incontri al posto dei 3 preventivati. Difficoltà nell’evasione delle pratiche di tesseramento a Roma hanno impedito alla Under 19 di sfidare Sesto Fiorentino.
Hanno quindi aperto l’annata agonistica gli Under 17 di Siveri, che sono partiti per la loro prima partita ufficiale sul campo del Firenze Rugby 81, squadra giovanile del blasonatissimo CUS Firenze.
Siveri ha messo in campo una formazione rimaneggiata che per la prima frazione di gioco ha retto bene gli avversari, che hanno come al solito l’obiettivo di vincere il campionato. La stanchezza e l’inesperienza hanno fatto sì che dopo la prima ottima frazione di tempo la ripresa fosse più difficile. Il risultato di 44-0 per i padroni di casa inorgoglisce i vertici cussini se confrontato con i passivi ben più alti rifilati recentemente dai gigliati a squadre con maggiore esperienza.
I padroni di casa poi hanno offerto un memorabile terzo tempo ai ragazzi senesi per il loro esordio; la dirigenza fiorentina si è come al solito contraddistinta per la sua signorilità. Siveri, accompagnato da Vannini e Landi, si sono detti entusiasti della calorosa accoglienza riservata loro dai fiorentini.
Giusto il tempo di rientrare all’Acquacalda e la prima squadra ha tenuto a battesimo un’altra società all’esordio, ma con ben altre mire: l’Unione Rugby Tirreno.
Questa formazione ha unito Cecina e Piombino e si presenta come una delle squadre che mira ad andare in serie B a fine campionato.
I ragazzi senesi sono apparsi nonostante le assenze tonici e reattivi , anche se in difficoltà contro avversari di maggiore esperienza e il risultato finale di 44-7 per gli avversari è una buona base su cui lavorare: Sabate e Vannini hanno impostato il lavoro sui fondamentali, troppo spesso trascurati in passato a vantaggio di schemi e giocate.
La meta di Mazzuoli è frutto di una giocata elementare, con la mischia senese che ha imposto il proprio gioco ai più esperti avversari. Tra gli spettatori presenti tra gli altri Roberto Gioia, giocatore dal passato di rilievo assoluto e tecnico tra i migliori toscani. Le sue parole di compiacimento per il lavoro impostato a Siena è stata la ciliegina sulla torta di una bella giornata di sport.
In campo i migliori sono stati Barone, che mancherà purtroppo ai senesi per 5 mesi, Landi, a cui il medico Nisi ha applicato 3 punti ad un sopracciglio, Bernardoni partito dalla panchina e Valsiglia,in campo fino allo stremo in prima linea.
Al di là dei risultati del campo il rugby bianconero è in crescita, e questo week end lo ha dimostrato