Il CUS Pisa si impone, ma noi siamo in crescita!

Il campionato di Serie C del rugby toscano è ripreso, per gli atleti cussini, con una sconfitta sul difficile campo del CUS Pisa. Dopo un periodo di preparazione che ha visto lo staff tecnico lavorare su tutti i fronti per cercare di arrivare nella condizione migliore alla ripresa dei campionati, dopo una amichevole di lusso vinta per 2 mete ad uno contro i neo retrocessi del Firenze Rugby Club, le aspettative dell’ovale senese erano riposte sul grande lavoro di Will Vickers.
Il tecnico scozzese, avvalendosi della collaborazione di tutti i componenti lo staff tecnico bianconero, ha dato una sua impronta alla squadra attraverso un metodo analitico di insegnamento.
I ragazzi hanno risposto in maniera perfetta per i primi 55 minuti di gioco, 25 dei quali passati in vantaggio grazie ad un calcio di punizione di Balducci; alla meta di risposta dei padroni di casa i bianconeri hanno saputo reagire, resistendo per circa mezz’ora sul 5-3 per i pisani, con la possibilità concreta di poter segnare una meta.
Nella seconda frazione di gioco, complice una ammonizione per una ingenuità del neo capitano Claudio Barone, il Cus Pisa ha preso il largo fino al definitivo 34-3. La partita è stata positiva per ordine in campo, disciplina e atteggiamento dei giocatori; da rivedere la forma fisica, con gli ultimi 20 minuti di affanno per tutti. In campo si sono avuti 3 ritorni che hanno rinfoltito le fila senesi, dando quel pizzico di esperienza in più: Oliver Renna, decano della squadra, assieme a Fabio Perna, uno dei migliori giocatori mai scesi in campo con la maglia cussina e con Andrea Barone, al rientro dopo un anno di stop.
Ottimi i progressi fatti registrare dai giocatori, scesi in campo determinati e concentrati.
La dirigenza cussina è rimasta molto sorpresa dall’atteggiamento dei giocatori, completamente opposto a quello messo in campo solo pochi giorni prima contro il Firenze Rugby Club.
Gli atleti non hanno mai abbassato la guardia tanto che molte incursioni dei giocatori pisani sono state arrestate a pochi metri dalla linea. La partita ha mostrato una ottima difesa, capace di concedere poco ai più forti pisani nonostante 80 minuti di pressione.
Da rivedere la fase offensiva, che non è riuscita a portare segnature solo per piccolissime imperfezioni che sono costate care.
In campo ha ben impressionato Magrini, al debutto, Pezzuoli, giocatore della under 19 che con Cappuccini e Mori ha rinforzato la prima squadra, Vagheggini e Pucci, autore di una partita magistrale.
Da segnalare come delle importanti assenze (Mazzuoli, Terrero, Bertolli, Fineschi, Centini) abbiano condizionato sfavorevolmente la prestazione dei ragazzi di Vickers.
Domenica prossima riprenderanno anche i campionati della Under 19 e della Under 17 con una doppia trasferta a Livorno mentre la prima squadra sarà di scena in casa contro i Cavalieri Prato