Etruschi sconfitti con 9 mete!!

La domenica del rugby è iniziata con una partita della under 17 contro il rugby Sesto in cui i ragazzi di De Astis si sono dovuti inchinare dopo un primo tempo ottimo ai parietà avversari
Ottimo il carattere dei giovani senesi, che hanno dato filo da torcere agli avversari che si sono imposti per 36-0; l’allenatore senese guarda fiducioso alla crescita dei ragazzi in ottica futura.
Per la serie C finalmente una domenica trionfale come regalo di compleanno per il tecnico scozzese: i ragazzi della serie C hanno infatti dilagato davanti agli avversari degli Etruschi Livorno.
In un campo pesantemente condizionato dal fango, che ha reso difficile entrambi gli incontri, finalmente il XV di Vickers ha giocato come deve. Solo pochi minuti di gioco infatti e Sabate ha realizzato la prima meta dell’incontro, beffando la retroguardia livornese. Per lui una domenica da incorniciare, al rientro dopo la nascita di sua figlia Matilde.
Solo pochi minuti e un errore in placcaggio ha permesso agli ospiti di pareggiare le cose con una bella penetrazione centrale; per fortuna è solo un fuoco di paglia, visto che dopo qualche tentativo Bielli scardina la difesa amaranto andando a segnare la sua prima meta (alla seconda partita da titolare) riportando in vantaggio la sua squadra. Ancora pochi minuti e Tornesi, in ottima forma, fa tutto da solo e lascia che sia Capitan Barone a schiacciare in meta la palla. Appena finito di festeggiare è di nuovo Sabate a segnare con una delle sue progressioni.
Sul nuovo capovolgimento di campo i senesi si sono riportati a ridosso della meta e Magrini ha trasformato una punizione per il parziale di 31-7. Una meta di mischia ha poi arricchito il bottino concretizzando una superiorità nei primi otto uomini mai messa in discussione; Pucci termina l’avanzamento del pack bianconero schiacciando in meta allo scadere. Quando sembrava ormai finito il primo tempo è stato di nuovo Sabate a portare sul 45-7 il risultato sfruttando una nuova incertezza difensiva degli avversari.
Alla ripresa Claudio Barone pareggia i conti con Sabate schiacciando due volte in meta, la prima con una progressione di 80 metri, la seconda in una azione imbastita da Vagheggini e Perna e conclusa sotto ai pali nuovamente dall’estremo bianconero, al rientro dopo il matrimonio.
Una distrazione ha poi fruttato una seconda meta dei labronici, che hanno onorato l’incontro per tutti gli 80 minuti nonostante il grande divario tecnico tra le due formazioni. La meta finale è poi ancora per Bielli che, dopo il bell’esordio di domenica scorsa, ha confermato quanto di buono possa fare.
Il risultato finale di 64-14 con ben 9 mete senesi è il miglior modo per festeggiare anche la nascita di una collaborazione dei rugbisti cussini con la sede di Siena dell’Aido che dovrebbe portare anche alla realizzazione di una “Aido Cup” il 22 aprile tra i ragazzi di Vickers e una rappresentativa inglese , la formazione della ”HSBC” del Kent.
Ottime le prestazioni di Capuccini, capitano della Under 19 in campo con carattere e grinta, di Mura, altro giovane prestato dalla under 19 e di Magrini che ha realizzato 19 punti su 21 disponibili calciando con sicurezza.
La vittoria a nome di tutta la squadra è da dedicarsi, oltre alla neonata partnership con l’Aido, a Matilde Sabate, la neonata figlia di “Ago” ed a tutti i dirigenti della sezione cussina, in primis al neo-confermato Presidente Francesco Pulitini, che hanno creduto nelle potenzialità del rugby a Siena anche quando i risultati stentavano a dar loro ragione.