SIENA RUGBY SCONFITTO A CECINA
LA VITTORIA ARRIVA A TAVOLINO!!!

Una brutta prestazione porta la squadra bianconera alla seconda sconfitta. La domenica passata è stato un ritorno alle origini per la squadra senese di rugby, infatti la trasferta di Cecina era nata con l’auspicio di portare a casa la tanto sospirata prima vittoria di questo campionato di serie C2, ma si è conclusa con un secco 29 a 0 per la formazione di casa. È stato appunto come rivedere le brutte prestazioni del Siena degli anni passati, senza agonismo e senza concentrazione. La partita era sicuramente alla portata dei bianconeri, il Cecina sin dagli inizi dell’incontro si dimostrava ben poca cosa, ma con il passare dei minuti prendeva coraggio, “bucando” con facilità sia nelle mischie aperte che sui trequarti, finendo con 5 mete segnate e due trasformazioni; unica resistenza senese si aveva sulle mischie chiuse, dove il peso del pack bianconero non permetteva agli avversari di avanzare. Peccato! Se in campo domenica ci fossero andate la convinzione e la “cattiveria agonistica” del precedente incontro con il Gubbio, la partita sarebbe stata una passeggiata per la nostra squadra, come del resto era nei pronostici; infatti la formazione del Cecina di quest’anno è la fusione tra la seconda squadra “riserve” del Cecina e il Piombino, entrambe battute più volte negli anni passati. Per il Siena sono andati in campo: Barone C., Ippolito, Lanterna, Bernardoni, Tornesi, Rizzi M., Conti, Renna, Campisano, Sessa, Perna, Angelini, Terrero Pena, Lombardini, Rizzi T., nel secondo tempo sono entrati, Brini, Barone A., Saraceni, Vannelli e il veterano Mauro Scardigli, sempre pronto a rimboccarsi le maniche per la squadra. Durante la partita si è sentita la mancanza di Mameli, squalificato, di Scornajenghi, Siveri, Montereggi, Benocci e Cinotti infortunati, di Spirito e di Guadagno, giocatori di esperienza e di peso. Unica nota positiva sono stati i dedutti di Luigi Saraceni e di Vannelli e le buone prove dei giovani Tornesi, Bernardoni e Conti. Purtroppo le nuove leve non bastano, questo inizio di campionato non è stato fortunato, i molti infortuni che hanno bloccato alcuni “veterani”, non hanno mai permesso all’allenatrice Cristina Tonna di poter schierare la formazione titolare, e la pausa di un mese che si presenta, sarà un toccasano per tutti. In questo mese si potrà lavorare con tranquillità sia sulla tecnica che sull’agonismo, per non rifare prestazioni negative come quella di Cecina e dare la possibilità al pubblico senese di vedere finalmente in campo una squadra di rugby combattiva e convinta dei propri mezzi, che rispecchi il “carattere” della sua allenatrice, vincente e battagliero.

Arriva a ridosso del nuovo anno la notizia che ci aspettavamo ma che nessuno osava divulgare! A seguito dello schieramento nella squadra di Cecina di un giocatore non tesserato FIR la VITTORIA è arrivata lo stesso, viene così smossa la classifica del XV senese....BRAVI!!

R.B.