SIENA RUGBY GIOCA CON GRINTA CONTRO L’ASTI

Domenica c’è stato l’esordio sulla panchina del Cus Siena Rugby per Cristina Tonna e sicuramente sarà stata contenta dei progressi che la squadra senese ha fatto vedere in campo. Infatti il risultato di 15 a 17 è venuto dopo una partita divertente nonostante un terreno pesante che non ha potuto far mettere in mostra le nozioni tecniche impartite dall’allenatrice, durante tutti gli allenamenti. Spettatore d’eccezione è stato Massimo Giovanelli, ex capitano della nazionale Italiana di rugby, protagonista della vittoria con la Scozia nell’esordio del VI Nazioni, lo scorso febbraio, che ha notato l’impegno di tutti i giocatori senesi, ai quali è mancata solamente la vittoria per rinvigorire il morale. La partita è stata dominata dal Siena nella prima metà di gioco, un dominio concretizzato solamente con la meta di Tommaso Rizzi, pilone “volante” che ha fatto ben due mete entrambe con un’azione terminata con la segnatura sull’ala, posizione non consona alle sue caratteristiche. Il secondo tempo ha visto subito la seconda meta di Rizzi ed una di Nelson Terrero, intervallate da una segnatura della squadra dell’Asti; ma a questo punto alcuni fattori hanno fatto cambiare senso alla partita, la fatica di giocare in un campo pesante, la preparazione fisica ancora in ritardo e le innumerevoli sostituzioni, hanno fatto segnare alla squadra avversaria altre due mete che hanno portato al 15 a 17 finale. Sicuro è che, indipendentemente dal risultato, i ragazzi di Siena sono usciti dal campo convinti di aver fatto una buona prestazione, innanzitutto di disciplina, infatti in questa partita tutta la squadra ha giocato unita e decisa su ogni azione di gioco; a testimonianza di questo il “terzo tempo” è stato gioioso e colorato come solo il rugby sa offrire, con le due squadre che hanno cenato e brindato insieme, dandosi l’arrivederci ad Asti in primavera, per capire, alla fine dei rispettivi campionati, chi avrà fatto i maggiori progressi e chi riuscirà a spuntarla sul campo. A questo punto tutti hanno visto che il lavoro della squadra di rugby senese procede bene, ancora ci sono quattro settimane all’inizio del campionato e i meccanismi di gioco possono essere oliati a dovere con altre partite di allenamento, per arrivare a disputare un campionato di serie C2 da protagonisti. Rimangono sempre aperti i due allenamenti del mercoledì e del venerdì alle ore 20, a chiunque volesse intraprendere questo sport bellissimo, soprattutto quando se ne scoprono i pregi sul campo.

R.B.